Viaggio della Memoria 2019
Viaggio di studio e di memoria al lager di Natzweiler-Struthof e visita alla città di Strasburgo e al Parlamento Europeo.
> Scarica il pieghevole del Viaggio della Memoria 2019
Il Konzentrationslager Natzweiler-Struthof fu operativo dal 1941 al 1944 e vi furono deportate circa 52.000 persone provenienti da Polonia, Russia, Olanda, Francia, Germania, Norvegia.
Era essenzialmente un campo di lavoro, dotato di camera a gas e forno crematorio.
Si stima in circa 22.000 il numero delle vittime. Nel 2005 è stato aperto un museo con uno spazio espositivo.
Lo scrittore triestino Boris Pahor, deportato a Natzweiler per essersi unito ai partigiani sloveni, racconta nel libro “Necropoli” (1967) la sua terribile esperienza di internato.
Per la seconda volta il Viaggio della Memoria propone la visita al lager di Natzweiler, che era già stato visitato nella primavera del 2008. Guarda qui il reportage del viaggio.
> Scopri di più sul lager di Natzweiler-Struthof
> Leggi qui la testimonianza di Boris Pahor
La creazione dell’Unione Europea prende il via dopo la Seconda guerra mondiale per promuovere la pace attraverso la cooperazione economica tra i paesi; nata per superare le rivalità fra gli stati e per impedire il ripetersi degli orrori della guerra e della deportazione, ha garantito il più lungo periodo di pace della storia europea. Strasburgo, dal 1979 sede del Parlamento Europeo ne è una delle città simbolo.
La visita al Parlamento, a distanza di una settimana dalle elezioni europee programmate per l’ultima domenica di maggio, svelerà la sede del dibattito politico e del processo decisionale che coinvolge 28 Stati membri. Il Parlamento Europeo è l’unica assemblea parlamentare composta da 751 deputati eletti a suffragio universale, in rappresentanza di oltre di 500 milioni di cittadini.
> Scopri di più sul Parlamento Europeo
Uno dei contributi teorici più significativi per la creazione dell’Unione Europea viene dal Manifesto di Ventotene concepito dagli antifascisti italiani Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, durante la condanna al confino sull’isola di Ventotene, nel Mar Tirreno.
> Leggi il testo del Manifesto di Ventotene
Altri documenti utili per la partecipazione al Viaggio della Memoria: