L’anime a rallegrar
Il titolo L’anime a rallegrar è preso a prestito da un verso della celebre poesia San Martino di Giosuè Carducci, che rimanda a maremmane atmosfere autunnali. La natura che si prepara alla stagione fredda, la nebbia, gli irti colli, il borgo solitario infondono una malinconica sensazione mitigata dal ribollire del vino nuovo che fermenta nei tini, come quelli che occupavano le capienti cantine di Villa Greppi, anche se improponibile è il paragone fra il nobile vino toscano e il nostro brianzolissimo “pincianell”, sollievo dei contadini nonostante le sue asprezze.
Il vino che lascia inebriati e che conforta, esattamente come certe sinfonie. È quindi facile il parallelo con la musica, che, nelle umide serate autunnali rallegra l’animo di chi l’ascolta.
L’anime a rallegrar è la rassegna musicale del Consorzio Brianteo Villa Greppi, nata nel 2014, itinerante nei comuni che la adottano.
Dal 2021 la direzione artistica è a cura di Marco Cazzaniga, direttore della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Le scelte musicali abbracciano il repertorio classico, il jazz e lo swing e coinvolgono docenti ed allievi della stessa scuola e di altre scuole e conservatori italiani con i quali esiste un rapporto di collaborazione. Dalle percussioni ai fiati, dalla chitarra alle arpe, dagli strumenti moderni a quelli antichi, la rassegna propone varie occasioni di ascolto e di approfondimento, liberando la mente dagli “esuli pensieri”.
__
Ingresso libero fino a esaurimento posti.