Culturantimafia
Culturantimafia è il percorso formativo sui temi del contrasto alla corruzione e della promozione della legalità in ottemperanza alla richiesta di formazione generata dalla recente normativa anticorruzione. Partendo dall’assunto che non esiste ormai un territorio immune da pericoli di infiltrazione, appare fondamentale offrire un’occasione di confronto e approfondimento, con la convinzione che la consapevolezza del rischio sia il primo passo verso un’efficace prevenzione.
Il percorso formativo è patrocinato dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano e si propone di offrire un quadro generale sulla diffusione della corruzione e delle mafie in aree non tradizionalmente mafiose e in particolare nel territorio della Brianza.
È rivolto ad amministratori e dipendenti di enti pubblici, con diversi appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, e ha l’obiettivo di offrire degli strumenti utili sia a leggere e riconoscere i segnali di infiltrazione della criminalità mafiosa nel tessuto socio-economico sia ad adottare delle efficaci pratiche di prevenzione e di contrasto.
Il coordinamento scientifico è a cura della Dott.ssa Ombretta Ingrascì, vicedirettrice della Summer School on Organized Crime dell’Università degli Studi di Milano e Presidente di Altre Atelier di ricerca sociale.