Produzioni Editoriali
Il Generale Giuseppe Sirtori. Un protagonista del Risorgimento italianoPercorsi, ricordi, immagini
Testi di Marco Sampietro
Progetto grafico e impaginazione Lorenzo Cazzaniga, Ilaria Villa, Irene Villa
Editore Consorzio Brianteo Villa Greppi
Stampa A.G. Bellavite srl – Missaglia
Pagine XVI+208, interamente a colori
Formato 16×24 cm
Prima edizione 2016
Con la pubblicazione del libro giunge a compimento il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo “ComUnità d’Italia” che prese il via il 17 marzo 2011. Il volume, curato dal prof. Marco Sampietro, in collaborazione con gli studenti degli istituti scolastici Alessandro Greppi di Monticello Brianza e M. K. Gandhi di Besana in Brianza, è una biografia del Generale di Casatevecchio Giuseppe Sirtori (1813-1874) sacerdote, filosofo e soldato che scrisse, insieme a Mazzini, Garibaldi e Cavour, una pagina della storia d’Italia svolgendo un ruolo determinante nelle vicende del nostro Risorgimento. La sua casa natale, a Casatevecchio, sulla cui facciata campeggia un busto a lui dedicato confina con il parco di Villa Greppi.
Frutto di un capillare lavoro di ricerca condotto sulle fonti sia bibliografiche che archivistiche, il volume si compone di quattro parti.
Nella prima, “La vita”, è stata ricostruita la biografia del generale Giuseppe Sirtori.
Nella seconda parte, “La memoria”, sono stati presi in considerazione i “ricordi sirtoriani” (dalle lapidi alle opere di scultura commemorativa, dagli edifici alle vie a lui intitolati, agli aneddoti).
Nella terza parte, “La voce delle immagini”, viene presentata, dopo una antologia di descrizioni sirtoriane, una ricca e spesso inedita carrellata di immagini del Generale.
Nella quarta parte, infine, “Voci dal passato”, sono raccolte testimonianze documentali, in parte edite e in parte inedite, riguardanti la vita del Sirtori.
Corredano il volume, oltre agli stupendi disegni di Alessandro Greppi, le riproduzioni fotografiche di alcuni quadri a tema risorgimentale.
Villa Greppi a Monticello BrianzaUna grande dimora neoclassica
Testi di Andrea Spiriti
Fotografie di Luca Andreoni
Editore Cattaneo per il Consorzio Brianteo Villa Greppi
Stampa Cattaneo Paolo Grafiche
Pagine 142 con fotografie a colori
Formato 24 x 28,5 cm
Prima edizione 2005
Ristampa 2010
Un volume dedicato allo studio e all’analisi storico-artistica di Villa Greppi.
Partendo dalla ricostruzione storica delle vicende della famiglia Greppi, dal il grande iniziatore dei fasti della casata, Antonio I, ai figli, ai successori. Dai rami di Marco I e di Paolo I, che si ampliano con personalità dedite alla carriera politica e militare, fino, ormai in pieno Ottocento, alla complessità intellettuale di Alessandro III.
Il ruolo polarizzatore per l’intera famiglia dell’edificio neoclassico di Monticello, la cui storia, dall’acquisto del 1811, agli interventi di ampliamento e adeguamento, alle esigenze di conduzione della grande azienda agricola connessa, risponde appieno al pragmatico spirito greppiano di gente d’affari del secolo XIX.
La Villa, voluta da Giacomo Greppi come un soggetto unitario, la ricostruzione degli ambienti e della loro decorazione, l’iconografia, gli artisti che vi hanno contribuito con il loro citazionismo formale.
Il giardino, come un importante testimone del delicato passaggio culturale dalla logica neoclassica che presiede all’architettura e alla decorazione della villa, ad una nuova sensibilità di stampo romantico.
La brianza. Vista da Alessandro GreppiTaccuini inediti di un nobile dell’800
A cura di Guido Lopez
Immagini tratte dal Fondo Iconografico Alessandro Greppi
Editore Consorzio Brianteo Villa Greppi
Stampa Arti Grafiche Amilcare Pizzi
Pagine 142 con immagini a colori
Formato 22,5 x 30,5 cm
Prima edizione 2007
La ristampa del volume è stata possibile grazie alla cessione dei diritti della Banca Popolare di Milano che li deteneva. Obiettivo della pubblicazione è la volontà di far conoscere e valorizzare il patrimonio del Fondo Iconografico Alessandro Greppi acquisito nel 2007 dal Consorzio Brianteo.
Il Fondo, acquarelli e taccuini di Alessandro Greppi, non è solo la rivelazione di un talento artistico rimasto sconosciuto, ma anche un documento storico e di costume senza precedenti, che ci riporta le immagini di un mondo scomparso: vi ritroviamo paesaggi, vedute, persone, case e costumanze relative alla vita in Brianza nell’ultimo quarantennio dell’800.
“Alessandro è il nono della covata di dodici, classe 1828. Lo potremmo definire, per certi versi, la pecora grigia della famiglia che sembrerebbe priva di pecore nere. Non ha vocazione politica, non passione per le finanze, e per gli affari, disdegna il giuoco, ama le cavalcate solitarie, le letture appartate, passa le ore e le ore spupazzettando genti e luoghi in casa, in giardino, in viaggio, per la strada, mette via e riprende di tanto in tanto i suoi albi, i suoi fogli, così che in capo a tutta una vita (camperà 90 anni) ne avrà accumulati in cassetti e sacchi parecchie migliaia. Editi nessuno. Questo libro è, in assoluto, una primizia.”
Villa Greppi. Un luogo e la sua genteAzioni per un progetto di valorizzazione
Testi di Laura Caspani BRIGcoop e Giovanna Virgilio
Editore Consorzio Brianteo Villa Greppi
Realizzazione grafica e stampa Cattaneo Paolo arti grafiche
Pagine 48 con immagini a colori
Formato 17 x 24 cm
Prima edizione 2012
Villa Greppi è detentrice di un patrimonio culturale che va oltre a quanto di bello possiamo ammirare nella sua architettura di villa nobiliare ottocentesca e nella raffinatezza delle linee, degli sfumati e dei colori delle opere di Alessandro Greppi, figlio del conte Antonio II che, con la sua famiglia, vi ha dimorato nei mesi di villeggiatura durante l’Ottocento.
Accanto al patrimonio storico e artistico c’è una grande ricchezza di legami e rapporti di natura geografica, storica, economica e sociale con il territorio in cui è situata, quello della Brianza.
Da qui è nata l’esigenza di dar vita ad un lavoro di valorizzazione che il Consorzio Brianteo ha affidato alla Cooperativa BRIG. Un lavoro di ricerca, studio, promozione, fruizione con l’obiettivo di continuare a “vivere Villa Greppi”, dando voce alla sua storia attraverso mostre, percorsi di visita, laboratori.
La pubblicazione vuole essere il racconto essenziale di un percorso appena iniziato e in continua evoluzione e vuole regalare stimoli e spunti agli autori, come a chi legge per contribuire a far nascere il desiderio di iniziare o continuare a conoscere Villa Greppi- E a viverla.