Concerto di Natale

Applausi per il Magnificat di Kim André Arnesen

Le fotografie della serata

Il Magnificat per soli, coro e orchestra del compositore norvegese Kim André Arnesen e due canti del compositore, organista e direttore inglese John Rutter per il Concerto di Natale del Consorzio Brianteo Villa Greppi

Un concerto intenso, che lo scorso sabato 15 dicembre, in occasione delle imminenti festività, ha portato nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago il coro e l’orchestra della Scuola di Musica “A. Guarnieri” del Consorzio Villa Greppi, il coro “A. Lamotta” di Morbegno e le soprano Emma Caccia e Alessia Pintossi, tutti diretti da Massimo Mazza.

Protagonista del concerto una composizione che, com’è nello stile del musicista norvegese Kim André Arnesen, attinge a diversi stili musicali: tra il gregoriano e la popular music, il Magnificat per soli, coro e orchestra mette fedelmente in musica il cantico di Maria del Vangelo di Luca e si caratterizza per la spiccata vena melodica di taglio quasi neo romantico, unita a spunti di grande vitalità ritmica e a qualche ingenuità di scrittura che, paradossalmente, ne accresce l’impatto emozionale.

Eseguiti nel corso della serata, accanto al Magnificat, anche due tra i più suggestivi canti del compositore, organista e direttore inglese John Rutter, tra i maggiori compositori inglesi viventi: si tratta di The Lord Bless You and Keep You e di Angel’s Carol. Attivo soprattutto nell’ambito della musica sacra e liturgica, John Rutter unisce una solida preparazione accademica classica alla predilezione per uno stile di scrittura vocale di grande intensità: celebri, in particolare, proprio i suoi canti e le sue Carols, queste ultime tradizionalmente eseguite durante il periodo natalizio.

News
News