Un concerto intenso, che lo scorso sabato 15 dicembre, in occasione delle imminenti festività, ha portato nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago il coro e l’orchestra della Scuola di Musica “A. Guarnieri” del Consorzio Villa Greppi, il coro “A. Lamotta” di Morbegno e le soprano Emma Caccia e Alessia Pintossi, tutti diretti da Massimo Mazza.
Protagonista del concerto una composizione che, com’è nello stile del musicista norvegese Kim André Arnesen, attinge a diversi stili musicali: tra il gregoriano e la popular music, il Magnificat per soli, coro e orchestra mette fedelmente in musica il cantico di Maria del Vangelo di Luca e si caratterizza per la spiccata vena melodica di taglio quasi neo romantico, unita a spunti di grande vitalità ritmica e a qualche ingenuità di scrittura che, paradossalmente, ne accresce l’impatto emozionale.
Eseguiti nel corso della serata, accanto al Magnificat, anche due tra i più suggestivi canti del compositore, organista e direttore inglese John Rutter, tra i maggiori compositori inglesi viventi: si tratta di The Lord Bless You and Keep You e di Angel’s Carol. Attivo soprattutto nell’ambito della musica sacra e liturgica, John Rutter unisce una solida preparazione accademica classica alla predilezione per uno stile di scrittura vocale di grande intensità: celebri, in particolare, proprio i suoi canti e le sue Carols, queste ultime tradizionalmente eseguite durante il periodo natalizio.