ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto è un progetto che si compone di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi. Un’iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziato da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
È nell’ambito di questo progetto che dal 18 ottobre al 10 dicembre 2021 si tiene la prima edizione della rassegna “Grandangolo”: un cartellone di appuntamenti pensato per aprire lo sguardo e approfondire il tema del paesaggio attraverso un approccio multidisciplinare, grazie alla partecipazione di personalità di primo piano del mondo della cultura. Gli incontri, le conferenze e lo spettacolo conclusivo saranno infatti tasselli di un mosaico che vuole essere, in questa prima edizione, un’introduzione al tema, un modo per riflettere sul paesaggio partendo da discipline diverse.
Architetti e urbanisti, ma anche letterati, filosofi e scienziati ci aiuteranno a guardare il territorio e l’ambiente da diversi punti di vista: dalla definizione di paesaggio alla sua rappresentazione nell’arte e nella storia, dalle prospettive future dell’abitare all’emergenza climatica, fino ad arrivare alla riflessione sui paesaggi urbani e su quelli naturali.
Fissato per il 10 dicembre a Cremella lo spettacolo “Vita nei boschi”, di e con Pino Petruzzelli (Teatro Ipotesi).
Il monologo nasce dalla provocazione del Walden ovvero Vita nei boschi di Henry David Thoreau. Un libro che torna di grande attualità alla luce dei problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità dei processi produttivi, che non possono più continuare a basarsi sull’abbandono del territorio e su un rapporto che privilegia la città a scapito dell’entroterra. Temi che Pino Petruzzelli porta in scena coinvolgendo lo spettatore – in modo ora profondo, ora ironico – sull’importanza di una ricerca interiore volta alla comprensione di una natura che va difesa per goderne.
La rassegna “Grandangolo” è a cura del dott. Daniele Frisco.
> Sfoglia qui il programma dettagliato di “Grandangolo”
____________________
INFO → Tutti gli appuntamenti sono organizzati in sicurezza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Sala parrocchiale Giovanni Paolo II
piazza Chiesa
Cremella