Dalla Francia all’Inghilterra, dalla Spagna all’Est Europa, fino al caso dell’Unione Sovietica: gli anni tra le due guerre mondiali vedono una crescente diffusione dell’antisemitismo non solo in Germania e tra quelli che saranno gli alleati dell’Asse, ma anche nei paesi che, durante il successivo conflitto mondiale, si schiereranno contro i nazifascisti.
L’edizione 2023 di Percorsi nella Memoria ha per titolo Europa tra le due guerre. L’ANTISEMITISMO IN MARCIA perché conduce alla scoperta di quei movimenti e partiti di ispirazione fascista e nazista che, tra gli anni Venti e i Trenta, si diffondono un po’ in tutto il Vecchio Continente, molti dei quali caratterizzati da un radicato antisemitismo. Un percorso che non mancherà di ampliare la riflessione, in un’ottica di lungo periodo, alle origini dell’antisemitismo e ai drammatici anni della seconda guerra mondiale, con un’attenzione anche alla persecuzione e allo sterminio di rom e sinti.
> Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”
Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco
↓
Giovedì 26 gennaio
ore 21:00
BULCIAGO
Sala conferenze Sandro Pertini, via del Beneficio 1
CONFERENZA
“VIOLENZA ORDINARIA E ANTISEMITISMO DI STRADA NELLA FRANCIA DEGLI ANNI TRENTA”
Con Valeria Galimi
Professore associato di Storia contemporanea all’Università di Firenze, Valeria Galimi si occupa in particolare di Storia della Francia contemporanea, antisemitismo europeo, fascismi, storia culturale e sociale della seconda guerra mondiale e delle sue eredità. Si interessa di comunicazione della ricerca storica ed è stata docente del Master di Public History (Università di Milano-Fondazione Feltrinelli). Fra le sue pubblicazioni: “L’antisemitismo in azione. Pratiche antiebraiche nella Francia degli anni Trenta”.
Sala Conferenze S. Pertini
via del Beneficio, 1 (Biblioteca comunale)
Bulciago