Un romanzo che riporta il lettore all’estate dell’85, quando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino partono alla volta dell’Asinara, sede del penitenziario di massima sicurezza e luogo i cui insieme scriveranno parte dell’importante istruttoria del maxi processo contro Cosa Nostra. Ed è in una Palermo quasi assuefatta alle bombe, al clientelismo e al pizzo che si muove un capitano sui generis: Carlo Farkas, figlio di esuli istriani che collaborerà con i due magistrati, alla ricerca della verità.
Lo scrittore Alessandro de Lisi firma “Un’estate a Palermo. 1985. Quando i boss persero la partita”, romanzo edito da Nuovadimensione in uscita nelle librerie il prossimo 23 ottobre e protagonista di una presentazione in anteprima nazionale in programma a Villa Greppi.
L’incontro sarà trasmesso mercoledì 28 ottobre alle 20.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook e qui ed è organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con il patrocinio della Fondazione Giovanni Falcone. Un appuntamento speciale, che vedrà l’autore de Lisi – scrittore e giornalista da anni impegnato in vari progetti di contrasto alle mafie – dialogare con il responsabile dell’area Cultura del Consorzio Villa Greppi Massimo Mazza e che potrà contare anche su un intervento in video della Professoressa Maria Falcone, sorella di Giovanni, Presidente della Fondazione Falcone nonché autrice della prefazione del libro.
_______________________________________
La storica casa di distribuzione Stradivarius e la Curci Edizioni musicali di Milano aderiscono all’evento rendendo disponibile sul nostro sito il brano “Valzer della libertà / dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Delilah Gutman. Proprio la compositrice è impegnata con Alessandro de Lisi alla produzione di uno speciale progetto teatrale di narrazione, musiche e immagini tratto dal romanzo “Un’estate a Palermo/1985, Quando i boss persero la partita”.
> Clicca qui per ascoltare il brano
Sangù/Sanguemio
Musiche per Palermo di Delilah Gutman
Testo di Alessandro de Lisi.
Un omaggio a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino
Mariarita Foti e Alessandro de Lisi – interpreti del cunto della memoria
Delilah Gutman – voce e pianoforte
Filippo Dionigi – clarinetto, saxofono soprano e saxofono contralto
Simone Zanchini – fisarmonica
Presentazione a libretto di Guido Barbieri.
Con il patrocinio della Fondazione Falcone.
__________________________________
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza