• Residenze d’artista

    Mostra diffusa

    Residenze d’artista 2020/2021: LA MOSTRA

    dal 29 Maggio al 13 Giugno 2021
    ore 17.00
    Monticello Brianza (LC)

    Una mostra diffusa con le opere di cinque artisti che hanno preso parte, nel 2020 e in questi primi mesi del 2021, alle Residenze d’artista, il progetto che dal 2018 vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi destinare alcuni dei suoi spazi all’accoglienza di artisti.

    In programma dal 29 maggio al 13 giugno nell’Antico Granaio, nel Parco e nell’Atelier di Villa Greppi di Monticello Brianza, la mostra “Residenze d’artista 2020/2021” raccoglie ed espone per la prima volta le opere dei protagonisti delle Residenze 2020 Silvana Castellucchio, Francesca Della Toffola e Attilio Tono e dei due artisti che hanno preso parte al progetto in questi primi mesi del 2021, ossia Aran Ndimurwanko e Simona Sala.

    «Quest’anno – spiega la curatrice e consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena – la mostra di fine anno per i Residenti di Villa Greppi è dedicata sia ai residenti del 2020 che a quelli della prima metà del 2021. Dato che la situazione contingente non ci ha permesso di raccontare con la dovuta attenzione i protagonisti delle Residenze dell’anno scorso, abbiamo pensato di recuperare ospitandoli in questa occasione espositiva condivisa. Nonostante la pandemia, infatti, il progetto di Residenze di artista di Villa Greppi non si è fermato e ha continuato a ospitare giovani artisti, pur dovendo rinunciare alle occasioni di relazione con il pubblico e di incontro».

    INAUGURAZIONE – Fissata per le 17 di sabato 29 maggio l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione (prenotazione alla mail attivitaculturali@villagreppi.it entro le 11.30 di venerdì 28 maggio): un evento che vedrà la partecipazione degli artisti coinvolti, chiamati a raccontare il proprio percorso artistico a Villa Greppi e le opere in mostra, e che sarà arricchito anche dalla presentazione del libro realizzato da Ponte43 in collaborazione con il Consorzio di Villa Greppi e dedicato all’esperienza in Villa di Francesca Della Toffola. Il volume è la riproduzione fedele del taccuino che la fotografa ha tenuto nei giorni di Residenza, con alcuni degli scatti da lei realizzati alla Villa e delle opere che ne sono nate.

    _________________________________________

    La mostra è visitabile su prenotazione scrivendo ad attivitaculturali@villagreppi.it.

    Orari di apertura: sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; domenica dalle 15.30 alle 18.30; lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 1830.

    > Scopri di più sulle Residenze d’artista

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Arte
    ingresso libero
    Arte