iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione della Libreria Volante di Lecco, la seconda edizione del festival ha come tema la bellezza e vuole narrare, a partire dalla letteratura, l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla musica, dalla poesia al cinema.
Thomas Stearns Eliot, accostandosi ad Antonia Pozzi su consiglio di Eugenio Montale, dice di apprezzarne “la purezza e l’onestà d’animo”. Nelle poesie dell’autrice milanese prende forma un desiderio irresistibile per la natura: una tensione adolescenziale a conoscere il senso delle cose. Questa la ragione dell’appellativo di scrittrice forever young con il quale Montale la descrive. Il tutto, però, velato da un senso di nostalgia e incompiutezza. Neppure la poesia basta a dare un nome a ciò che si cerca e in una lettera a un amico Antonia scrive che “forse l’età delle parole è finita per sempre”.
Nato a Lecco, Stefano Caldirola si occupa di poesia dal 1977. Ha frequentato studi classici e conseguito nel 1979 la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. È stato segnalato in vari premi letterari nazionali e internazionali: Lodi (1987, 1988 e 1991), Besana in Brianza (1987), Galbiate (1996), Carugo (2016) e Como (2017).
> Scopri di più sulla poetessa Antonia Pozzi
Salone dell’Oratorio S. Luigi di Cibrone
piazza Chiesa
Nibionno