Una cura fatta d’arte, cultura, bellezza per prevenire i mali dell’anima: è questo il “vaccino” proposto nella 23esima edizione de L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito e in programma nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Oltre venti spettacoli – da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza: incontri, teatro per i più piccini, musica e passeggiate culturali negli splendidi luoghi della Brianza più nascosta.
In programma per domenica 6 settembre, alla Cascina Bagaggera di La Valletta Brianza, lo spettacolo per famiglie “Pirù e il cavaliere di Mezzotacco”, Creazione, allestimento e animazione Walter Broggini.
L’ambizioso e malvagio Cavalier Teodoro vuole ad ogni costo farsi incoronare Re del paese di Mezzotacco. Per raggiungere il suo scopo è disposto a tutto e ricorre a oscure manovre e loschi intrighi ma trova l’opposizione decisa e ferma del vecchio e saggio Basilio. Per piegare la resistenza del vecchio Teodoro ordina al capo dei suoi sgherri, il capitano Bobò, di prendere in ostaggio la figlia di Basilio, Isabella. Senza più ostacoli Teodoro viene così incoronato Re di Mezzotacco. Ma ecco entrare in scena Pirù, che commosso dalle lacrime di Basilio, promette di scoprire dove Isabella è tenuta prigioniera e liberarla.
> Scopri di più sulla rassegna e sulle modalità di prenotazione
Cascina Bagaggera
via Bagaggera
La Valletta Brianza