Una cura fatta d’arte, cultura, bellezza per prevenire i mali dell’anima: è questo il “vaccino” proposto nella 23esima edizione de L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito e in programma nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Oltre venti spettacoli – da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza: incontri, teatro per i più piccini, musica e passeggiate culturali negli splendidi luoghi della Brianza più nascosta.
In programma per domenica 30 agosto, nei Giardini di Villa Facchi di Casatenovo, “Piero l’italianò”, produzione Il giardino delle ore, di e con Simone Severgnini, musicisti Tommaso Severgnini e Dimitri Pugliese.
Uno spettacolo in cui musica dal vivo e teatro si fondono per dar vita a un affresco surreale che ci conduca dentro al cuore di una delle figure più folli e controverse del panorama del cantautorato italiano: Piero Ciampi. Lo spettacolo è una spietata riflessione sul ruolo dell’artista e sul suo tormento. Oggi è difficile spiegare a un giovane cosa significhi veramente essere un’artista, cosa comporti avere sempre un moto interiore, sentirsi inadeguati nel mondo e cercare negli abissi della profondità umana un pizzico di bellezza a cui potersi aggrappare per tentare di mostrarla al mondo. Piero Ciampi racconta questo. E noi vogliamo raccontare Piero a tutti quelli che ardono dal desiderio di esporre la loro prospettiva sul mondo.
> Scopri di più sulla rassegna e sulle modalità di prenotazione
Villa Facchi
via Castelbarco, 7
Casatenovo