•  

    Concerto del Guitar Landscape Ensemble

    Omaggio ad Astor Piazzolla

    A cento anni dalla sua nascita

    domenica 28 Novembre 2021
    ore 17.00
    Cremella (LC)

    Un omaggio ad Astor Piazzolla in occasione dei cento anni dalla sua nascita. A eseguirlo in un doppio appuntamento promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con direzione artistica di Marco Cazzaniga è il Guitar Landscape Ensemble, formazione di chitarre nata nel 2014 all’interno della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi.

    Composto da 8 chitarre e affidato alla preparazione del maestro Matteo Redaelli, l’ensemble sarà protagonista di due concerti – domenica 28 novembre alle 17 a Cremella e domenica 5 dicembre alle 17 a Casatenovo – interamente dedicati al musicista e compositore argentino e per l’occasione sarà affiancato da altri musicisti legati alla Scuola come allievi ed ex allievi. Un susseguirsi di svariate combinazioni di musicisti per un tributo a un compositore particolarmente importante per la Guarnieri, da decenni eseguito dalle diverse classi di musica da camera.

    Poeta dell’ossimoro, Astor Piazzolla ha il merito di aver giocato sulla contaminazione degli opposti – il sublime e il prosaico, il puro e l’impuro – dando espressione alla complessità della sostanza umana stessa nella mescolanza di generi e stili che è tratto consustanziale alla modernità, elevando così il genere popolare del tango a forma musicale eminentemente colta.

    Un nuevo tango, appunto, dove la vita si tocca nel suo senso midollare, e l’arte si fa mezzo di elaborazione dell’esperire umano nelle sue più profonde verità: la passione e la saudade, l’abbraccio che si fa fuga e desiderio reciproco dei corpi, l’eternità del momento presente che trascolora nella necessità dell’oblio.

    ————————————————

    I concerti sono organizzati in sicurezza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    Sala parrocchiale Giovanni Paolo II
    piazza Chiesa
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica