Una cura fatta d’arte, cultura, bellezza per prevenire i mali dell’anima: è questo il “vaccino” proposto nella 23esima edizione de L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito e in programma nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Oltre venti spettacoli – da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza: incontri, teatro per i più piccini, musica e passeggiate culturali negli splendidi luoghi della Brianza più nascosta.
In programma per martedì 1 settembre, all’Oasi WWF Galbusera Bianca di La Valletta Brianza, “Non danzo più sotto la pioggia”, con Giorgio Scaramuzzino, poesie di Luca Radaelli.
Per chi scrive per il teatro, quello alla poesia è un approdo coerente. Come quella drammaturgica, la parola poetica ha uno spessore particolare e prende vita quando viene detta ad alta voce. Le poesie di Luca Radaelli, in particolare, tendono a coinvolgere il destinatario, privilegiando tra i pronomi il tu, il noi. Inoltre, quasi sempre hanno un andamento narrativo, sono piccole storie in versi. Per questo motivo vengono proposte, qui, in un reading con protagonista Giorgio Scaramuzzino, anche lui attore, regista e scrittore.
“Un’esibizione compiaciuta ma non priva di tratti autoironici, cui risponde la consapevolezza, mai ostentata, di una lucidità acquisita con gli anni, una pensosa riflessione sulla vita”. (Gilda Tentorio)
> Scopri di più sulla rassegna e sulle modalità di prenotazione
Oasi WWF Galbusera Bianca
via Galbusera Bianca
La Valletta Brianza