Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Sirtori MISS SODADI (CH/CapoVerde), ossia Beth e Patricia de Carvalho cavaquinho (chitarra e voce).
Madre e figlia che fanno musica lontane dalla loro bella Isola nel cuore dell’Oceano Atlantico. Una storia familiare fatta di canzoni che si tramandano di madre in figlia e che parlano di lontananza, melanconia, odore di mare, in una parola Saudade, il cui centro è la “morna” capoverdiana, quel ritmo tradizionale reso celebre dalla grande diva dai piedi nudi: Cesaria Evora.
Una storia che unisce più generazioni: Beth, la mamma, con gli inconfondibili dreadlocks, suona il cavaquinho uno strumento orami sempre più raro; Patricia canta e coltiva nel cuore e nei ricordi le canzoni del padre il chitarrista Alipio Soares che l’accompagnava fin da piccola interminabili serate passate a cantare nel bar dello zio nel cuore delle notti dell’amata Capo Verde.
> Scopri di più sulla rassegna
> Visita il sito di Suoni Mobili
Fattoria Lanfranconi
via della Villa 3
Sirtori