📌Considerata l’attuale emergenza Coronavirus, l’evento avrà luogo alla stessa ora a porte chiuse e sarà trasmesso online sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio Villa Greppi.
> CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA
_______________________________________
Un corso pluriennale che, attraverso un calendario di lezioni di storia, archeologia e storia dell’arte e una serie di uscite sul territorio, permette di conoscere la Brianza, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni. Torna Brianza, un territorio che ci parla, il progetto didattico promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio focalizzato sulla Brianza e aperto a tutti. Questa seconda edizione del corso è dedicata alla storia della Brianza dal XV al XVII secolo e alle lezioni di storia e storia dell’arte affiancherà incontri monografici su personaggi che hanno segnato momenti fondamentali del cammino storico del nostro territorio e che hanno dato un importante apporto alla cultura briantea. Le uscite sul territorio completano la proposta con visite guidate ad alcuni dei siti più significativi della Brianza.
Il 13 maggio è in programma la seconda di due lezioni dedicate a “La Lombardia e il Lecchese al tempo dei Promessi Sposi”, entrambe a cura di Mauro Rossetto.
IL RELATORE – Mauro Rossetto è Direttore scientifico del Museo Manzoniano di Lecco e dei musei del Polo museale di Palazzo Belgiojoso (Storico, Archeologico e di Storia naturale – Civico Planetario) della cittĂ , oltre ad essere Responsabile degli Archivi storici e dei Servizi educativi del Si.M.U.L. – Sistema Museale Urbano Lecchese. Ha progettato e allestito numerosi musei, oltre a percorsi di archeologia industriale. Recentemente (2019) ha coordinato il progetto museologico per il nuovo allestimento del Museo Manzoniano di Lecco. Inoltre ha progettato il nuovo Ecomuseo di Fertilia (Alghero), in corso di realizzazione. Dal 2008 è Direttore artistico della rassegna “Lecco cittĂ dei Promessi Sposi”, principale manifestazione culturale italiana dedicata all’opera e al pensiero e di Alessandro Manzoni. Studioso di storia sociale ed economica e di storia della cucina, ha pubblicato diversi saggi e articoli, tenuto conferenze e docenze su questi temi. Ha curato mostre storiche ed artistiche, tra cui nel 2018, alla Quadreria di Malgrate (Lc), quella dedicata all’inventore Pietro Vassena e molte iniziative dedicate a Leonardo Da Vinci, a Milano, Como e Lecco. Specializzato in Paleografia medioevale e Archivistica, ha svolto attivitĂ di catalogazione informatizzata e riordino di fondi, tra cui quelli della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano. Membro dell’ICOM-UNESCO, di cui è stato parte del Direttivo italiano, ha pubblicato studi di fund rising, museologia e didattica del bene culturale.
> Scopri di piĂą su Brianza, un territorio che ci parla
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza