• Residenze d’artista

    Residenze d'artista

    L’artista Carlo Mangolini presenta al pubblico la sua opera

    sabato 25 Maggio 2019
    ore 18.30
    Monticello Brianza (LC)

    Un’occasione per conoscere il lavoro svolto da Carlo Mangolini nel corso dei suoi due mesi di “residenza” a Villa Greppi. Artista aquilano che ad aprile e maggio ha abitato la foresteria posta all’ingresso del Parco della residenza di Monticello Brianza, negli spazi destinati al progetto “Residenze d’artista” Mangolini ha portato avanti una ricerca che conduce da anni: le sue opere – composte da elementi di recupero, frammenti di realtà, materiali di scarto – portano in sé la memoria di un luogo, trasformandone la storia in un oggetto artistico.

    Sabato 25 maggio alle 18.30, l’artista presenterà al pubblico quanto realizzato a Villa Greppi: non una semplice opera, bensì «una vera e propria installazione – come spiega Simona Bartolena, critica d’arte e consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi – negli spazi sempre suggestivi del Sottogranaio della Villa. In una sorta di antro del mago (o meglio: dell’alchimista), Mangolini ha dato vita a un luogo senza spazio-tempo, nel quale le tracce del passato incontrano il presente, la memoria collettiva si intreccia indissolubilmente all’esperienza personale dell’artista. Opere materiche, sensuali e immaginifiche che traggono origine da utensili che appartengono all’esistenza quotidiana di epoche passate, per trasformarsi in oggetti attuali, dall’estetica contemporanea».

    L’evento vedrà Mangolini raccontare la sua esperienza da residente e donare ufficialmente l’opera al Consorzio Villa Greppi, arricchendone la collezione d’arte.

    Durante l’intero evento sarà possibile visitare l’atelier allestito al piano terra della Villa e conoscere l’artista residente Vera Pravda.

    > Scopri di più sul progetto “Residenze d’artista”

    Sotto-Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Arte
    ingresso libero
    Arte