“Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio” (Robert Louis Stevenson)
iterfestival è la kermesse che per più di un mese promuove in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quinta edizione del festival ha come tema “Coraggio”. Il coraggio di chi ancora scrive libri, di chi
racconta, di chi documenta, il coraggio di chi ancora legge, esce di casa per incontrare un autore, per scambiare opinioni, per aprire la mente, il coraggio di chi ancora organizza eventi, presentazioni, apre le sale, accoglie il pubblico.
Sabato 19 marzo è in programma l’incontro con Francesco Casolo, autore del libro “LA SALITA DEI GIGANTI”, in dialogo con Martina Garancini.
Un’appassionante saga familiare. Il racconto di una stirpe che ha saputo costruire un impero: i Menabrea. Una storia di sogni, scommesse e fiuto imprenditoriale in cui le donne si ritagliano il proprio spazio con determinazione e coraggio.
Valicavano a piedi i ghiacciai partendo da Gressoney per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera. Dal sogno di uno di loro, Giuseppe Menabrea, nasce una bevanda destinata a rendere noto in tutto il mondo il nome di famiglia. Inizia tutto a metà Ottocento: la birra è ancora una curiosità esotica in Italia, ma Giuseppe e Carlo Menabrea, padre e figlio, decidono di crederci. Da Gressoney si trasferiscono a Biella, dove l’acqua è buona perché scende direttamente dalle montagne e dove a scandire le ore non sono più le campane delle chiese, ma le sirene delle fabbriche. Affascinante e scaltro, sempre in viaggio per affari, ma non per questo poco attento alla moglie e alle tre figlie, Carlo trasforma i Menabrea in stimati imprenditori di città.
È il 1882 quando Carlo concede a Eugenia, sua secondogenita, di accompagnarlo in una gita fra Biella e Gressoney e le fa assaggiare per la prima volta la birra. Eugenia non può saperlo, ma è il suo rito di iniziazione. È lei la prescelta. È sulle sue spalle, e su quelle di sua madre, che poggia la responsabilità di non disperdere la serie incredibile di sforzi e successi della famiglia quando Carlo si ammala, neanche quarantenne. Nessuno vuole vendere orzo o comprare birra da una donna, ma Eugenia conosce l’arte della pazienza e della tenacia imparata nei lunghi inverni in montagna e non è disposta a farsi cogliere impreparata.
FOCUS AUTORE – Francesco Casolo, milanese che oggi vive a Gressoney, è appassionato di montagna, natura e viaggi. Ha scritto numerosi libri ed è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2012 ha scritto e diretto il documentario I resilienti, reportage dal Cairo sulla Primavera Araba, presentato al Beirut Film Festival. Ha scritto a quattro mani con Alì Ehsani Stanotte guardiamo le stelle e I ragazzi hanno grandi sogni (Feltrinelli 2016 e 2018), romanzi che raccontano il viaggio di due fratelli da Kabul a Roma. È proprio la storia di Alì ad ispirare la sceneggiatura del pluripremiato cortometraggio Baradar, finalista ai David di Donatello.
Dopo la presentazione del libro è in programma una passeggiata nel luppoleto dell’azienda agricola “Luppolina” con degustazione di birre del birrificio Wackybrew (costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a comunebarzago@gmail.com).
> Scopri di più su iterfestival
Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid
Aula Civica
via C. Cantù, 4
Barzago