Si parla di esilio e dei suoi molteplici significati in questa ventiduesima edizione de L’ultima luna d’estate, il festival di teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Villa Greppi, organizzato da Teatro Invito e che porta nel Parco del Curone e sulle colline della Brianza oltre dieci giorni di spettacoli teatrali, incontri, degustazioni di prodotti tipici, teatro per i più piccini, musica, laboratori, aperitivi e passeggiate teatral-musicali.
Domenica 1 settembre, alle 18.30, l’appuntamento è all’Area Museo Etnografico di Bulciago, dove va in scena la prima nazionale di “La nave dolce” di TIB Teatro. 8 agosto 1991: a Bari attracca la nave Vlora carica di 20.000 albanesi. 20.000 persone che arrivano in un sol colpo sono un paese intero. E un paese intero non lo si può rispedire a casa. Da un lato le autorità governative che vogliono quei ventimila, rinchiusi nello stadio cittadino trasformato in anfiteatro della lotta per la sopravvivenza; dall’altro la comunità di Bari, che li accoglie anche a suon di paste al forno e focacce.
Questa è storia di oggi: parla di mare e di una nave presa d’assalto. È una storia di fuga e sogni, di desideri e pulsioni di libertà. Una storia di integrazione e incontro. Una storia intessuta di storie. Una storia che non è finita, che vuole ancora essere raccontata.
> Scarica il libretto del Festival
> Prenotazioni, informazioni e biglietti
Piccolo Museo della Tradizione Contadina,
via Parini
Bulciago