• Vivere Villa Greppi

    Racconto online

    La famiglia Greppi tra Settecento e Ottocento

    A cura di Laura Caspani

    lunedì 22 Giugno 2020
    ore 17.00
    Monticello Brianza (LC)

    Nell’ambito Vivere Villa Greppi. I disegni, la villa, il territorio – progetto di studio, catalogazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e documentario di Villa Greppi – nasce una piccola rassegna: tre appuntamenti online per raccontare e far conoscere il luogo Villa Greppi, la sua gente e la sua storia, dalle origini della grande famiglia Greppi alla nascita dell’imponente residenza di villeggiatura. Un modo per avvicinarsi a questo posto speciale, scoprendone il cammino storico e la vita quotidiana di una delle famiglie nobili più importanti della Lombardia tra Settecento e Ottocento.

    La rassegna è affidata alla responsabile del progetto Laura Caspani, presidente dell’Associazione BRIG cultura e territorio che per il Consorzio Villa Greppi svolge il lavoro di studio e catalogazione del Fondo Greppi. È lei a guidare il pubblico in un racconto che si svolge all’interno del grande parco della Villa e che intende dedicare particolare attenzione alla figura di Alessandro Greppi, componente della casata e autore di una mole notevole di disegni e taccuini, realizzati nel pieno del XIX secolo e conservati nell’archivio storico del Consorzio.

    Il primo dei tre appuntamenti si intitola La famiglia Greppi tra Settecento e Ottocento ed è in programma per lunedì 22 giugno alle 17 contemporaneamente sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio Villa Greppi.

    > CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

     

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    ingresso libero
    Cultura