• Brianza, un territorio che ci parla

    Conferenza

    La Brianza nelle pergamene dei monasteri medievali

    mercoledì 20 Marzo 2019
    ore 17.00
    Monticello Brianza (LC)

    Un corso pluriennale che, attraverso un calendario di lezioni di storia, archeologia e storia dell’arte e una serie di uscite sul territorio, permette di conoscere la Brianza, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni. Si tratta di Brianza, un territorio che ci parla, il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio: un percorso per scoprire e riscoprire diversi aspetti dei luoghi che viviamo partendo, quest’anno, dal Medioevo.

    Mercoledì 20 marzo (alle 17, nell’Antico Granaio di Villa Greppi), la storica Martina Basile è protagonista della lezione dal titolo “La Brianza nelle pergamene dei monasteri medievali”.

    Laureata con lode in Storia Medievale presso l’Università Cattolica e con una tesi dedicata alla storia del monastero femminile di San Pietro di Cremella, Martina Basile ha in seguito conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia medievale e nel 2006 ha portato a termine la nuova sistemazione del Fondo Pergamene della Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza. Suoi, infine, diversi contributi sulla storia medievale briantea e milanese.

    È consigliata l’iscrizione.
    Il corso è gratuito si propone una donazione libera per il sostegno dell’iniziativa.

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant prenotati per l’evento
    Cultura