• Tracce della Storia

    1992-2022. La guerra in casa

    Il genocidio

    Presentazione del libro di Marcello Flores

    martedì 7 Giugno 2022
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    La guerra in casa, perché colpisce i civili, le loro abitazioni, la quotidianità. La guerra in casa, perché allora come oggi scoppia nella nostra casa comune europea. La guerra in casa, perché uccide, devasta e cancella l’anima di uno dei simboli della civilizzazione umana: la città. La guerra in casa, perché entra nella nostra vita attraverso i media e gli sguardi e le storie di uomini e donne costretti alla fuga.

    A distanza di trent’anni esatti dall’inizio, il 5 aprile del 1992, del lungo assedio di Sarajevo, prendiamo in prestito il titolo del libro di Luca Rastello per una rassegna di approfondimento dedicata proprio alle guerre jugoslave. Un percorso accompagnato, per tutta la sua durata, dalla mostra fotografica Shooting in Sarajevo, lo scorso aprile allestita proprio nella capitale della Bosnia Erzegovina e ora accolta nell’Antico Granaio di Villa Greppi, e fatto di incontri con storici, giornalisti e fotoreporter, per approfondire le guerre degli anni Novanta e rintracciarvi gli elementi utili a comprendere meglio ciò che accade nell’Europa contemporanea e in questa nuova guerra, scoppiata ancora una volta nel cuore del continente.

    In programma per martedì 7 giugno alle 21 l’incontro con lo storico Marcello Flores, autore del libro “Il genocidio” (Il Mulino). Già docente di Storia contemporanea e Storia comparata all’Università di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies, in questo saggio Marcello Flores analizza il significato di un termine utilizzato per la prima volta nel 1944 e ancora oggi controverso, nonostante il diritto internazionale con la Convenzione del 1948 ne abbia sancito il significato. Un volume che parte dalla Shoah e che affronta i genocidi degli anni Novanta in Ruanda e Bosnia e del XXI secolo, interrogandosi sulla possibilità di definire genocidi i massacri avvenuti nella storia e mostrando il carattere fondamentalmente politico oltre che giuridico di quello che Churchill chiamò, prima dell’invenzione del termine, il «crimine senza nome». Un incontro per comprendere la specificità del termine, anche in relazione al suo frequente utilizzo oggi.

    > Sfoglia il programma online

    Direzione scientifica a cura del consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco.

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura