Dalla Francia all’Inghilterra, dalla Spagna all’Est Europa, fino al caso dell’Unione Sovietica: gli anni tra le due guerre mondiali vedono una crescente diffusione dell’antisemitismo non solo in Germania e tra quelli che saranno gli alleati dell’Asse, ma anche nei paesi che, durante il successivo conflitto mondiale, si schiereranno contro i nazifascisti.
L’edizione 2023 di Percorsi nella Memoria ha per titolo Europa tra le due guerre. L’ANTISEMITISMO IN MARCIA perché conduce alla scoperta di quei movimenti e partiti di ispirazione fascista e nazista che, tra gli anni Venti e i Trenta, si diffondono un po’ in tutto il Vecchio Continente, molti dei quali caratterizzati da un radicato antisemitismo. Un percorso che non mancherà di ampliare la riflessione, in un’ottica di lungo periodo, alle origini dell’antisemitismo e ai drammatici anni della seconda guerra mondiale, con un’attenzione anche alla persecuzione e allo sterminio di rom e sinti.
> Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”
Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco
↓
Sabato 21 gennaio, ore 17.00
CASSAGO BRIANZA
Sala consiliare, Piazza Italia Libera 2
CONFERENZA INTRODUTTIVA
“IL FILO NERO: ANTISEMITISMO E FASCISMI IN EUROPA”
con Daniele Frisco
L’Europa e il contesto globale tra le due guerre. Partendo dalla diffusione dell’antisemitismo durante la Belle Époque, la conferenza introduttiva si concentra in modo particolare sugli anni Venti e Trenta, ricostruendo quel quadro ampio e articolato che ha visto la diffusione di movimenti antisemiti di ispirazione fascista o nazista in diversi paesi europei. Una panoramica che da Italia e Germania arriva sino all’Europa centro-orientale e che prende in esame anche paesi apparentemente estranei al “contagio” autoritario e totalitario come Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
Sala consiliare del Municipio
piazza Italia Libera, 2
Cassago Brianza