Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.
La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.
In programma una serie di appuntamenti musicali: musica che ci riporta nell’Ottocento, periodo in cui è vissuto Alessandro Greppi e durante il quale la Brianza è stata meta di nobili villeggianti che ne ammiravano il paesaggio anche nei mesi autunnali. Musica dedicata al paesaggio, come bene di tutti, da vivere e tutelare. Una rassegna che tocca tre luoghi, con paesaggi differenti, realizzata dai musicisti della Scuola di Musica Antonio
Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
In calendario per domenica 18 settembre alle 11 a Missaglia il concerto dal titolo I flauti di Ilaria Torricelli e Tommaso Carzaniga.
Ogni intervento musicale è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri e sarà preceduto da una breve visita guidata a cura di BRIG.
INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
———–
Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Monastero della Misericordia
via Misericordia
Missaglia