• IterFestival

    Incontro con l'autore

    “BENITO, PRESENTE!” di Paolo Ruffini

    mercoledì 23 Aprile 2025
    ore 20.45
    Bulciago (LC)

    Iterfestival 2025 ospita Paolo Ruffini per presentare il suo libro BENITO, PRESENTE!

    Paolo Ruffini, attore e regista, immagina un viaggio nel tempo in cui Edoardo, professore di storia, si ritrova nel 1890 a Predappio. Qui incontra il giovane Mussolini, un ragazzo problematico e violento. Edoardo, insieme alla maestra Editta e all’anarchico Luigi, si trova di fronte a una scelta cruciale: eliminare il futuro dittatore o tentare di educarlo all’amore e alla compassione. Il romanzo esplora il potere dell’educazione e si interroga su come essa possa influenzare il destino di una persona e, di conseguenza, della storia stessa.

    ———–

    Iterfestival 2025 ha per titolo “Sfide”.

    Le sfide sono come pagine ancora da scrivere, fitte di incertezze e possibilità. Ogni ostacolo è un capitolo che ci mette alla prova, ma anche un ponte verso ciò che possiamo diventare.

    I libri, con le loro parole intrecciate di sogni e verità, illuminano il cammino nei momenti incerti. Sono compagni silenziosi che insegnano il coraggio, accendono la speranza e ci ricordano che ogni difficoltà è solo una storia in attesa di un finale. Tra le pagine troviamo risposte, ispirazione e la certezza che non siamo soli nelle nostre battaglie. Le storie diventano rifugi, ma anche specchi in cui riconosciamo la nostra forza nascosta.

    Così, tra sfide e pagine sfogliate, cresciamo, trasformando il viaggio in una storia degna di essere raccontata. E, proprio come nei libri più avvincenti, anche nelle nostre vite i momenti più difficili spesso precedono le svolte più straordinarie.

    Direzione artistica: Martina Garancini | Lo Sciame Coop. Soc. Onlus

    > Scarica il programma dettagliato dell’edizione 2025

    Scuola primaria “Don Lorenzo Milani”
    Via Roma 10
    Bulciago

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura