Un corso pluriennale che, attraverso un calendario di lezioni di storia, archeologia e storia dell’arte e una serie di uscite sul territorio, permette di conoscere la Brianza, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni. Torna Brianza, un territorio che ci parla, il progetto didattico promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio focalizzato sulla Brianza e aperto a tutti. Questa seconda edizione del corso è dedicata alla storia della Brianza dal XV al XVII secolo e alle lezioni di storia e storia dell’arte affiancherà incontri monografici su personaggi che hanno segnato momenti fondamentali del cammino storico del nostro territorio e che hanno dato un importante apporto alla cultura briantea. Le uscite sul territorio completano la proposta con visite guidate ad alcuni dei siti più significativi della Brianza.
Il 12 febbraio è in programma la lezione “Gente di confine. Vivere (e sopravvivere) sulle sponde del medio corso dell’Adda tra Quattrocento e Seicento”, a cura di Fabio Bonaiti.
IL RELATORE – Dottore in Lettere, indirizzo moderno, orientamento storico, con tesi di laurea in Storia della Lombardia nel Medioevo dedicata al monastero cluniacense di San Giacomo di Pontida. Già collaboratore del Civico Museo Archeologico “Paolo Giovio” di Como presso la Biblioteca specializzata di archeologia, è membro della “Società degli Archeologi Medievisti Italiani”. Docente di Lettere (Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco-BG), opera nel campo della storia locale, dell’archeologia, della didattica della storia e della divulgazione scientifica con particolare attenzione all’età medioevale e alla Val San Martino, comprensorio in cui vive e lavora e al quale ha dedicato diverse pubblicazioni. Conservatore del MU.VI. – Museo del Territorio Villadaddese, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Ecomuseo Val San Martino e membro dell’I.C.O.M. Italia – International Council of Museums.
____________________________________
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17.30, dal 12 febbraio al 25 marzo a Sovico (Sala Civica Aldo Moro viale Brianza, 4), mentre dall’1 aprile al 13 maggio a Veduggio con Colzano (Sala teatrale Martino Ciceri viale Segantini, 10).
È consigliata l’iscrizione. Informazioni e iscrizioni Consorzio Brianteo Villa Greppi: attivitaculturali@villagreppi.it tel 039 9207160.
> Scopri di più su Brianza, un territorio che ci parla
Biblioteca Civica S. Quasimodo,
Viale Brianza 4
Sovico