Un mondo senza poesia è un mondo in cui nessuno vorrebbe vivere: ecco perché la 24esima edizione de L’ultima luna d’estate oppone alla pandemia la poesia. Promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito, il festival del teatro popolare di ricerca torna ad animare le cascine, i parchi e le ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza. Oltre venti spettacoli – da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza.
In programma per sabato 3 settembre a Sirtori “Dove sono le lucciole”, produzione Teatro Invito/Ortoteatro. Con Stefano Bresciani e Fabio Scaramucci, montaggio video Silvio Combi, animazione Ilaria Pezone, idea grafica Elena Scolari, tecnica Davide Scaccianoce, disegno luci Andrea Violato, musiche originali Maurizio Aliffi, testo e regia Luca Radaelli.
Come nasce un poeta? Un giornalista cerca di ricostruire la vocazione letteraria di Pasolini recandosi laddove è cominciata, in Friuli. La sua guida sarà uno degli allievi dello scrittore, divenuto uomo, che convincerà lo scettico giornalista che la poesia è in ogni cosa.
Attraverso i suoi ricordi emerge un Pasolini inedito, primordiale, un viaggio alla ricerca del suo mondo poetico, del rapporto con la natura, simboleggiato dalle lucciole ma anche della sua visione del mondo, sempre legata agli ultimi della terra. Come disse Alberto Moravia nella sua orazione funebre, Pasolini era un vero poeta, come ne nascono pochi.
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Villa Besana
via Giovanni Besana 2
Sirtori