iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la terza edizione del festival ha come tema “Impronte”: un viaggio alla scoperta di pagine che lasciano il segno.
Venerdì 5 aprile alle 21, lo Spazio “Lea Garofalo” di Villa Borgia di Usmate Velate ospita Francesca Diotallevi, autrice di “Dai tuoi occhi solamente”. Protagonista del romanzo è Vivian Maier, tata newyorkese nata nel 1926 che nel corso della sua vita scattò centinaia di migliaia di fotografie senza mai mostrarle a nessuno. Vivian è vissuta nell’ombra, silenziosa figura nascosta dietro la Rolleiflex, bambina e poi donna in fuga dai sentimenti, dalle emozioni, ma anche da quel talento che non ha mai creduto di possedere.
Francesca Diotallevi ha unito frammenti di informazioni reperibili della tata fotografa e ne ha creato un romanzo unico, frutto di fantasia letteraria e autenticità. Un libro toccante, saturo di sentimenti e sofferenze, emozioni e parole taciute, una storia ricca di insicurezze e delusioni colpevoli di aver plasmato un carattere duro e sospettoso nei confronti della vita e delle emozioni forti come l’amore.
“Schiva al punto di scattare migliaia di fotografie senza svilupparle, morta ottantatreenne nel 2009, sola, senza un soldo e senza fama, Vivian Maier ha alimentato il suo mito con la sua invisibilità”
> Scopri di più su iterfestival
Spazio “Lea Garofalo” di Villa Borgia
Piazza Sandro Pertini 8
Usmate Velate