Edizione 2022
Nel corso del 2022 è stata esplorata la tematica del viaggio in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci ha fatto guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
Abbiamo viaggiato con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci siamo incamminati lungo sentieri per le colline della Brianza e abbiamo conosciuto alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci siamo mossi sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci siamo lasciati trasportare dalla musica e dalla danza, per non smettere di viaggiare.
> Scarica il calendario dettagliato
Villa Greppi e il paesaggio
Sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio si è tenuto “Villa Greppi e il paesaggio”, un ricco cartellone di appuntamenti, tutti accolti negli spazi della Villa che fu di Alessandro Greppi.
> Scarica il programma dettagliato
——————
Grandangolo
Rassegna di paesaggi
Dal 14 ottobre al 12 dicembre 2022
Ideazione e direzione: Daniele Frisco
Coordinamento: Valentina Sala
Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista.
La seconda edizione di “Grandangolo” è stata una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre ha indagato il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci hanno aiutato a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.
> Scarica il programma dettagliato dell’edizione 2022