-
2011
"La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili" - W. Burroghs
Suoni Mobili
Musica -
2011
I Greppi e il Risorgimento in Brianza
Vivere Villa Greppi
20 marzo – 23 aprile
Granaio di Villa Greppi
Mostra
I Greppi e il Risorgimento in BrianzaIn occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, il percorso espositivo ha come protagonisti la gente e i luoghi briantei coinvolti nei grandi eventi succedutisi tra il 1848 e il 1861.
I disegni di Alessandro Greppi realizzati in quegli anni offrono al visitatore quadri di un contesto sociale in rapido cambiamento, nel quale anche Villa Greppi, dimora nobiliare di una grande casata e punto di riferimento per le comunità circostanti, è stata coinvolta con la partecipazione attiva di alcuni tra i suoi più giovani abitanti.
Da Marco Greppi a Giuseppe Sirtori i protagonisti della mostra sono uniti tra loro dalle parole di un grande cronista del tempo, Cesare Cantù, al quale viene dedicata una sezione del percorso espositivo, con testimonianze storiche provenienti dal Museo Casa Natale Cesare Cantù di Brivio.
Carteggi e materiali bibliografici trovano spazio accanto ai taccuini di Alessandro Greppi e ai documenti della sua famiglia, in un percorso di carattere multimediale, la cui voce narrante prende vita dai diari della Contessa Greppi, interprete diretta del Risorgimento.
__24 giugno
Parco
Chiesina di San Giacomo e ambienti di Villa Greppi
Laboratorio di pittura, poesia e musica
ABITIAMO LA POSSIBLITÀ…
Alessandro Greppi e Gaetano Orazio, vivere di BrianzaCulturaCultura -
2011
Cinema in Villa
Rapsodia d’agosto
Dal 1 al 29 agosto ore 21.00
Biglietti:
intero 5,00 €
ridotto: 3,00 € (under 12 e over 65)
Cortile delle scuderie del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
In caso di maltempo, spazio al coperto.
__Lunedì 1 agosto
Il discorso del re
di Tom Hopper
drammatico/storico; Gran Bretagna, Australia 2010; 111 minuti__
Lunedì 8 agosto
Il Grinta
di: Joel e Ethan Coen
western; USA 2010; 110 minuti__
Lunedì 15 agosto
L’esplosivo piano di Bazil
Di Jean-Pierre Jeunet
commedia; Francia 2009; 105 minuti__
Lunedì 22 agosto
Nessuno mi può giudicare
di Massimiliano Bruno
commedia; Italia 2011; 95 minuti__
Lunedì 29 agosto
Habemus Papam
di Nanni Moretti
drammatico; Italia, Francia 2011; 100 minutiCinemaCinema -
2011
"Ma quando calpesterete quel ciuffo di ortiche che ero stato io ...ricordatevi solo che ero innocente." Benjamin Fondane
Percorsi nella memoria
11 sono i Comuni che hanno collaborato per l’organizzazione dei Percorsi nella Memoria del 2011, con un programma di proposte che culminava con la testimonianza di Hanna Kugler Weiss, Direttrice del Museo della Shoà di Nazareth Illit, tenutasi presso il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Il viaggio della Memoria non si è tenuto.
Hanna Kugler Weiss nasce a Fiume nel 1928 in una famiglia di ebrei osservanti. Le leggi razziali del 1938 interrompono la serenità della sua infanzia e la costringono ad abbandonare la scuola pubblica. Dopo l’8 settembre 1943 Fiume viene annessa al Terzo Reich e la famiglia decide di fuggire nascondendosi in Romagna. Nel 1944, con un gruppo di altri ebrei, tenta di riparare in Svizzera sempre con tutti i suoi familiari, ma viene catturata e imprigionata prima a Varese, poi a Como e, infine, a Milano. In seguito viene trasferita nel campo di Fossoli e, il 16 maggio 1944, con il trasporto numero 46, viene deportata a Birkenau. La madre, i nonni materni e la sorella minore vengono subito uccisi. Hanna e la sorella maggiore, Ghisi, sopravvivono.
Liberata il 27 gennaio 1945 dall’esercito russo, torna in Italia e ritrova il padre, fortunosamente scampato alla deportazione, si diploma infermiera a Merano e, nel 1949, parte per Israele. Nel 1968 racconta per la prima volta in una scuola la sua storia di ragazza nella Shoah. A partire dal 1990 inizia a guidare gruppi di giovani israeliani nei viaggi della memoria in Polonia. Nel gennaio del 2006 viene pubblicata la sua storia: “Racconta! Fiume-Birkenau-Israele”.CulturaCultura