Un festival vivo e vibrante, dove il pensiero può scorrere senza briglie, da ben 25 anni capace di favorire l’incontro e il confronto tra ideologie e generazioni e valorizzare i luoghi più belli del territorio, con eleganza e competenza e con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla riflessione.
Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre torna L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca che in questa sua 25esima edizione ha come tema la libertà.
Anche quest’anno, quindi, teatro nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza.
In programma per martedì 30 agosto a Lesmo “IN VIAGGIO CON I COMICI”, produzione Gli Equivochi/Teatro Invito.
Seguendo le orme di una sgangherata compagnia di comici, si dipana un divertente viaggio-spettacolo alla scoperta della storia della commedia dell’arte.
La compagnia Equivochi presenterà, tra un lazzo e l’altro, le maschere, i personaggi, gli autori, gli artisti e le storie che hanno reso celebre la commedia dell’arte in tutto il mondo. Non si tratta però soltanto di un omaggio ma del riconoscimento dell’ imperitura ed effervescente vitalità della commedia dell’arte, capace ancora oggi di comunicare con tutti grazie alla forza ancestrale della maschera che attraverso la finzione ci svela la verità.
Si mostra inoltre anche la vita “dietro le quinte” degli attori, combattuti tra passato e futuro, tra i sacrifici dovuti al mestiere e a un’eredità talvolta “faticosa” e ingombrante ammantata però dal fascino inesauribile di una tradizione prestigiosa e della potenza diabolica della maschera.
Il pubblico viene coinvolto in scena (nel rispetto delle misure anticovid) e partecipa attivamente a quello che sarà un incontro per sua natura unico: il Teatro. Tra lazzi e mascheramenti, canzoni e musiche dal vivo, doppi sensi e paradossi, ci si muove nel tempo e nello spazio ricordando l’epica traversata della commedia dell’arte nei secoli e in tutta Europa… il divertimento è assicurato!
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Parco Comunale
via Ratti
Lesmo