Un festival vivo e vibrante, dove il pensiero può scorrere senza briglie, da ben 25 anni capace di favorire l’incontro e il confronto tra ideologie e generazioni e valorizzare i luoghi più belli del territorio, con eleganza e competenza e con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla riflessione.
Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre torna L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca che in questa sua 25esima edizione ha come tema la libertà.
Anche quest’anno, quindi, teatro nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza.
In programma per venerdì 2 settembre a Villa Greppi “STANZE PIRANDELLIANE”, produzione Teatro Scientifico. Con Jana Balkan, Isabella Caserta, Francesco Laruffa. Regia Ezio Maria Caserta.
Spettacolo itinerante su testi di Luigi Pirandello, pensato come un site specific che ogni volta abita i luoghi che lo ospitano.
“Sogni” o “memorie” compaiono come fantasmi all’interno delle “stanze”, in cui il personaggio pirandelliano si chiude.
I testi a cui si fa riferimento sono: “Personaggi”, “L’altro figlio”, “Sgombero” “La verità”.
PERSONAGGI: l’autore racconta come nel suo studio suole essere visitato da personaggi che gli chiedono di dar loro forma di vita, di fissarli sulla carta, di raccontare la loro storia.
L’ALTRO FIGLIO: una vecchia madre che vive di elemosina… I suoi due figli, emigrati in America, si sono dimenticati di lei. Un terzo figlio, nato da una violenza, vorrebbe prendersene cura, ma da lei è sempre stato rifiutato. Somigliante in tutto e per tutto al padre, le ricorda l’orrore che aveva dovuto subire.
SGOMBERO: una figlia, che era stata scacciata da casa, ritorna in occasione della morte del padre sul cadavere del quale rovescia tutta la sua rabbia.
LA VERITÀ: espone la vicenda processuale a cui è sottoposto un uomo reo confesso d’un delitto d’onore.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza