Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.
La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.
In programma una serie di appuntamenti tra teatro e musica: attori e musicisti si fanno interpreti con gesti, parole e suoni del paesaggio e ci accompagnano in un viaggio evocativo verso luoghi lontani. Ogni location verrà presentato dalle guide BRIG con il racconto della sua storia e del suo patrimonio artistico e paesaggistico.
In calendario per sabato 16 luglio alle 16.45 e alle 18.00 alla Chiesetta dei SS. Pietro e Giovanni di Verdegò (Barzago) “Lontananze. Poesie di Emily Dickinson” (con Filippo Ughi, musica dal vivo di Marco Pagani) e “Coi piedi sottosopra”, performance site specific di danza contemporanea con Elena Copelli (Punto di ritrovo Via Risorgimento).
Performer e coreografa di teatro danza e danza contemporanea, Elena Copelli ha lavorato negli anni con numerose compagnie, teatri e centri di formazione italiani e stranieri, portando avanti la sua ricerca corporea e teatrale. Dal 2018 è assistente di Cristiana Morganti (storica danzatrice della compagnia di Pina Bausch) e qui propone una danza ispirata alla terra, che ci unisce e ci divide col suo confine invisibile tra quello che si vede e quello che non si vede, e al cielo, che ancora più enigmatico ci affascina e ci confonde.
INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.
Avvisiamo che in loco non sono presenti servizi igienici.
In collaborazione con PICCOLI IDILLI
———–
Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Chiesetta dei SS. Pietro
e Giovanni, Verdegò
Barzago