• IterFestival

    Incontro con l'autore

    “IL RE DEGLI DEI. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico”

    con Alessandro Gelain

    martedì 22 Marzo 2022
    ore 21.00
    Viganò (LC)

    Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio” (Robert Louis Stevenson)

    iterfestival è la kermesse che per più di un mese promuove in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quinta edizione del festival ha come tema “Coraggio”. Il coraggio di chi ancora scrive libri, di chi
    racconta, di chi documenta, il coraggio di chi ancora legge, esce di casa per incontrare un autore, per scambiare opinioni, per aprire la mente, il coraggio di chi ancora organizza eventi, presentazioni, apre le sale, accoglie il pubblico.

    Martedì 22 marzo è in programma l’incontro con Alessandro Gelain, autore del libro “IL RE DEGLI DEI Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico”, in dialogo con Martina Garancini.

    “Zeus sale al potere, con i fratelli che lo accompagnano festosi. I tre dei dividono tra loro le sfere di influenza. Su tre tavolette scrivono: cielo, mare e sottosuolo, e le estraggono a sorte da un elmo. Le Moire, divinità del destino ineluttabile guidano le dita degli dèi verso la giusta tavoletta. Poseidone diviene signore dei mari, comanda ai maremoti e ai terremoti. Ade regna nel sottosuolo divenendo il dio dei morti, un nume potentissimo e oscuro. Zeus, l’invitto, il signore del tuono e della folgore, regna sul cielo e su gli dèi tutti. Tutti e tre governano sulle creature che calpestano la terra”.

    Sull’inaccessibile cima del monte Olimpo, circondata perennemente da bianche nubi, sorge un palazzo dorato. All’interno si erge il trono più alto del mondo conquistato con eroiche gesta da colui che viene chiamato il re degli dèi: Zeus. È a lui che Alessandro Gelain, autore del celebre podcast Mitologia, dedica Il re degli dèi, edito da Sperling & Kupfer, alla leggendaria storia della sua nascita, alle sue battaglie contro i giganti, alle sue follie d’amore che spesso hanno scatenato gelosie, vendette, guerre tra esseri divini e umani. In questo viaggio epico, Gelain porta il lettore per mano nell’universo della mitologia greca, spiegando le origini del mondo antico tra dèi, mostri e titani, tenendoci con il fiato sospeso durante la dura lotta tra l’orribile Tifone e il grande Zeus, conquistandoci con i racconti delle avventure del dio con la folgore in mano, disposto a tramutarsi in animale pur di avvicinarsi all’amata. Tra gloriose prodezze, sconfitte eclatanti e vittorie sanguinolente, tra intrecci, inganni e profezie, tra mito e leggenda, scopriamo che questi protagonisti non sono solo gli esseri più potenti del creato, ma anche gli incredibili riflessi che il mondo antico ha ancora sul giorno d’oggi.

    FOCUS AUTORE – Alessandro Gelain nato a Montagnana (PD), è insegnante di filosofia a Noventa Vicentina. Ha una grande passione per il teatro: ha vinto diversi premi come migliore attore, tiene corsi di avvicinamento al teatro per le scuole e co-dirige corsi e laboratori per adulti, organizzati dalla Compagnia Prototeatro di Montagnana. Creator di YouTube, nel 2019 ha dato vita al canale podcast Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico.

    > Scopri di più su iterfestival


    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid

    Sala Civica
    piazza Don Gaffuri, 1
    Viganò

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura