L’edizione 2022 apre un nuovo ciclo triennale di Percorsi nella Memoria e lo fa cercando di ricostruire la storia del nostro continente prima degli eventi tragici degli anni Trenta e Quaranta del XX Secolo, quel mondo di ieri che è anche il sottotitolo della rassegna di quest’anno.
Con l’aiuto di storici e studiosi indagheremo l’Europa prima dell’avvento del totalitarismo nazista e della Shoah: un’Europa diversa da quella di oggi, con comunità ebraiche diffuse su tutto il continente e con villaggi e quartieri oggi completamente spariti dalle mappe.
Di appuntamento in appuntamento approfonderemo la storia di alcune comunità ebraiche europee e italiane; ricercheremo sia le tracce visibili di questo passato sia quelle invisibili ma ancora vive nella Cultura europea; daremo spazio alla vicenda di altre minoranze e gruppi sociali, artistici e culturali ugualmente vittime della deportazione.
Oltre al passato, non mancherà il consueto sguardo al presente, con appuntamenti dedicati all’attualità e a problematiche presenti anche nell’Europa contemporanea, quali l’antiziganismo e l’antisemitismo.
Giovedì 27 gennaio alle 21 a Bulciago è in programma l’incontro con Roberta Ascarelli sulla cultura Yiddish, in particolare nella Mitteleuropa. Roberta Ascarelli è ordinario di Lingua e letteratura tedesca all’Università di Siena, ha insegnato Giudaistica all’Università di Vienna e Cultura Yiddish all’Università di Roma La Sapienza. È stata Visiting professor alle Università di Toronto, Rochester, Harvard, dirige la rivista «Daf Werkstatt» ed è redattore della rivista «Cultura tedesca».
—————-
Si avvisa il gentile pubblico che gli eventi saranno organizzati in sicurezza.
Accesso consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2 in rispetto della normativa anti-covid. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco
> Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”
Sala Conferenze S. Pertini
via del Beneficio, 1 (Biblioteca comunale)
Bulciago