ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto è un progetto che si compone di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi. Un’iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziato da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
È nell’ambito di questo progetto che dal 18 ottobre al 10 dicembre 2021 si tiene la prima edizione della rassegna “Grandangolo”: un cartellone di appuntamenti pensato per aprire lo sguardo e approfondire il tema del paesaggio attraverso un approccio multidisciplinare, grazie alla partecipazione di personalità di primo piano del mondo della cultura. Gli incontri, le conferenze e lo spettacolo conclusivo saranno infatti tasselli di un mosaico che vuole essere, in questa prima edizione, un’introduzione al tema, un modo per riflettere sul paesaggio partendo da discipline diverse.
Architetti e urbanisti, ma anche letterati, filosofi e scienziati ci aiuteranno a guardare il territorio e l’ambiente da diversi punti di vista: dalla definizione di paesaggio alla sua rappresentazione nell’arte e nella storia, dalle prospettive future dell’abitare all’emergenza climatica, fino ad arrivare alla riflessione sui paesaggi urbani e su quelli naturali.
Fissato per il 20 ottobre a Sirtori l’incontro con Emilio Padoa-Schioppa, autore del libro “ANTROPOCENE. UNA NUOVA EPOCA PER LA TERRA, UNA SFIDA PER L’UMANITÀ”.
Emilio Padoa-Schioppa insegna Ecologia del paesaggio e Didattica della biologia all’Università di Milano-Bicocca, dove ha contribuito a fondare l’Unità di ricerca di ecologia del paesaggio. È presidente della Società italiana di ecologia del paesaggio.
La rassegna “Grandangolo” è a cura del dott. Daniele Frisco.
> Sfoglia qui il programma dettagliato di “Grandangolo”
____________________
INFO → Tutti gli appuntamenti sono organizzati in sicurezza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Vendita dei libri durante l’evento a cura Lo Sciame Libri di Arcore.
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Villa Patrizia
ingresso da Via
Resegone, 10
Bevera di Sirtori, Sirtori