Un mondo senza poesia è un mondo in cui nessuno vorrebbe vivere: ecco perché la 24esima edizione de L’ultima luna d’estate oppone alla pandemia la poesia. Promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito, il festival del teatro popolare di ricerca torna ad animare le cascine, i parchi e le ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza. Oltre venti spettacoli – da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza.
In programma per venerdì 3 settembre a Sirtori “DORMONO… SULLE COLLINE”, Teatro degli Acerbi.
Narrazione itinerante di poesia e canti tra le lapidi di un cimitero (ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters)
I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, sapientemente rilette da Pietro Giovannini: nelle sue mani i testi di Masters vengono ambientati nelle nostre terre di campagna e proprio in virtù di questo straniamento i personaggi divengono ancor più archetipi. Accanto al testo di Masters-Giovannini, vi sono le canzoni di Fabrizio De André, grazie a quel capolavoro che è l’album «Non al denaro non all’amore né al cielo» che viene parimenti rievocato dagli Acerbi.
Quattro attori e un musicista appaiono e scompaiono tra le tombe, conducendo gli spettatori in un percorso tra le lapidi di pietra, gli alberi e i cespugli che compongono la più perfetta delle scenografie. Le note e le parole in un cimitero hanno più peso perché si è disposti all’ascolto, si è abituati al silenzio. Una riflessione sulle nostre radici ma anche sul significato della vita in generale, del lavoro e della morte. È la costituzione temporanea di una “comunità verticale” dove viventi e vissuti per un’ora celebrano le proprie storie.
Lo spettacolo si terrà in tre repliche
rispettivamente alle ore 18.30 – 20.30 – 22-30
prenotazione obbligatoria | posti limitati
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Cimitero
via Ceregallo
Sirtori