La Passione per il Delitto è il festival che il Consorzio Brianteo Villa Greppi e l’associazione La Passione per il Delitto dedicano alla narrativa poliziesca: una kermesse ideata da Paola Pioppi e che propone un susseguirsi di incontri con alcuni dei più importanti autori italiani del genere letterario noir. In programma da domenica 18 a sabato 24 ottobre, la diciannovesima edizione del festival può infatti contare sulla presenza di una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, tutti autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno.
Di seguito il calendario dettagliato degli incontri fissati per domenica 18 ottobre, tutti in programma nell’Antico Granaio di Villa Greppi e trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Consorzio Villa Greppi:
- Alle 11.30 si parte con il primo appuntamento a tre voci: protagonisti Piero Colaprico, che presenta “Anello di piombo” (Mondadori); Mario Consani con “Piazza Fontana per chi non c’era” (Nutrimenti); Umberto Montin con “A muso duro” (Robin). Modera Manuela Lozza.
- Alle 12.30 incontro con Bruno Morchio e “Dove crollano i sogni” (Rizzoli), Rosa Teruzzi e il suo “La memoria del lago” (Sonzogno), Franco Pulcini con “Delitto al Conservatorio” (Marcos y Marcos). Modera Katia Trinca Colonel.
- Dopo la pausa pranzo addolcita da sacchetti picnic con cibo giallo e noir preparati da Charlie Cafe, alle 14.30 salgono sul palco Paola Barbato (“Vengo a prenderti, Piemme), Alessandro Perissinotto (“La congregazione”, Mondadori) e Romano De Marco (“Il cacciatore di anime”, Piemme). Modera Nicoletta Sipos.
- Alle 15.30 conversano con Marco Proserpio gli autori Daniele Bresciani con il suo “Anime trasparenti” (Garzanti), Andrea Fazioli con “Il commissario e la badante” (Guanda) e Matteo Lunardini con “Al Giambellino non si uccide” (Piemme).
- Alle 16.30 Franca Villa dialoga con Filippo Venturi (“Gli spaghetti alla bolognese non esistono”, Mondadori), Antonio Paolacci e Paola Ronco (“Il punto di vista di Dio”, Piemme) ed Enrico Camanni (“Una coperta di neve”, Mondadori).
- Alle 17.30 conversazione condotta da Elisabetta Bucciarelli con Emilio Martini (pseudonimo delle sorelle Elena e Michela e Martignoni, che firmano “Il caso Mariuz”, Corbaccio) e Sara Kim Fattorini (“Delitto ad arte”, Sem).
- Alle 18.30 ultimo incontro della giornata con l’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo, intervistata da Paola Pioppi.
______________________________________
Per seguire gli incontri non è necessaria la prenotazione: l’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili, in osservanza del distanziamento e delle normative sanitarie. La mascherina è obbligatoria.
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza