Una cura fatta d’arte, cultura, bellezza per prevenire i mali dell’anima: è questo il “vaccino” proposto nella 23esima edizione de L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito e in programma nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Oltre venti spettacoli – da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza: incontri, teatro per i più piccini, musica e passeggiate culturali negli splendidi luoghi della Brianza più nascosta.
In programma per venerdì 28 agosto, nel Monastero della Misericordia di Missaglia, “Ionica”, testo, regia, interpretazione Alessandro Sesti, con Debora Contini (clarinetto), Federico Passaro (contrabbasso), Federico Pedini (chitarra), luci e suono Marco Andreoli, Co-produzione Infinito, Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt). Vincitore sezione Luna Crescente 2019
Uno spettacolo fatto di storie di mafia e nato da interviste, biografie e ricerche in terra di Calabria, per provare a immaginare una vita sotto scorta. Sesti ha vissuto in prima persona la negazione della libertà e la paura che accompagnano le giornate di un testimone di giustizia, passando un periodo al fianco di Andrea Dominijanni.
Lo spettacolo diventa messaggio politico: “Tutti noi dovremmo – come socìetas – premiare chi ha il coraggio di denunciare, non limitarci a dare protezione mettendoli agli arresti domiciliari, sotto scorta”.
> Scopri di più sulla rassegna e sulle modalità di prenotazione
Monastero della Misericordia
via Misericordia
Missaglia