Una cura fatta d’arte, cultura, bellezza per prevenire i mali dell’anima: è questo il “vaccino” proposto nella 23esima edizione de L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito e in programma nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Oltre venti spettacoli – da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza: incontri, teatro per i più piccini, musica e passeggiate culturali negli splendidi luoghi della Brianza più nascosta.
In programma per sabato 29 agosto, a Cascina Butto di Montevecchia, “Paolo dei lupi”, produzione Florian Metateatro, di e con Francesca Camilla D’Amico, regia Roberto Anglisani.
Lo spettacolo trae ispirazione dalla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso, che negli anni ’70 partecipò al primo progetto per la salvaguardia del Lupo Appenninico in Italia, promossa dal WWF, che scelse come base per i suoi studi il Parco Nazionale D’Abruzzo e la Majella Occidentale. Lo spettacolo intende sfatare miti e false convinzioni sulla figura del lupo per favorire la conoscenza di un animale simbolo delle nostre montagne e raccontare come l’uomo possa intervenire per proteggere la natura. È il racconto del sogno di un biologo: vedere finalmente le montagne protette dalla caccia e dalla speculazione edilizia, il risultato di anni di passione e ricerca che hanno portato alla nascita del Parco Nazionale della Majella, salvaguardando il bene della collettività e della natura stessa.
> Scopri di più sulla rassegna e sulle modalità di prenotazione
Cascina Butto
Località Butto 1
Montevecchia