Tracce della Storia

“Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci” (Tzvetan Todorov)

 

Tracce della Storia è un progetto ideato e curato dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e dedicato alla promozione della Storia. Conferenze, proiezioni di film, spettacoli, incontri con storici, scrittori e testimoni aiutano a comprendere più da vicino avvenimenti passati capaci di interrogare il mondo contemporaneo. Un approccio che si apre alle produzioni culturali e che partendo da epoche e vicende diverse – spesso proposte in occasione di particolari ricorrenze – vuole offrire chiavi di lettura utili per capire problematiche legate all’attualità.

La direzione scientifica e la progettazione delle proposte sono affidate al consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco.

 

> Per informazioni su “Percorsi nella Memoria”, la rassegna organizzata ogni anno in occasione del Giorno della Memoria, cliccare qui.

1974: L’Europa meridionale verso la democrazia

Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

> Scarica il programma dettagliato

> Scopri di più su Visible Past

Iniziative passate

Edizione 2024

Lungo il confine orientale

Tre appuntamenti per l’edizione 2024 di Lungo il confine orientale italiano, l’iniziativa promossa dal Consorzio Villa Greppi in occasione del Giorno del Ricordo. Un ciclo di tre eventi – una presentazione di un libro, una conferenza storica e uno spettacolo – curato dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco per ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine.

> Scarica il programma del ciclo

Dal 4 novembre al 2 dicembre 2023

2023: ciclo di conferenze

Dai cento anni della Turchia moderna agli ottanta dall’8 settembre del ’43; dai sessant’anni dall’assassinio di John F. Kennedy ai cinquanta dal golpe di Pinochet in Cile. E ancora eventi come l’ascesa di Hitler al potere, la morte di Stalin, la fine della dittatura militare argentina, il conflitto israelo-palestinese. Il 2023 è un anno di ricorrenze fondamentali: una serie di date che hanno rappresentato dei veri momenti di svolta nella storia del Novecento e, contemporaneamente, segnato il nostro presente.

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone un nuovo ciclo di conferenze con importanti storici italiani, che a questi temi hanno dedicato parte dei loro studi.

> Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

Edizione 2023

Lungo il confine orientale

Due appuntamenti Lungo il confine orientale italiano, in compagnia di importanti storici come Enrico Miletto e Gloria Nemec. In occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale – torna l’iniziativa che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza per ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine. Due incontri, in programma per sabato 18 a Bulciago e martedì 21 febbraio a Correzzana e curati dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco. Ospiti, quest’anno, gli storici Enrico Miletto e Gloria Nemec.

> Scarica il pieghevole dettagliato

Dal 6 novembre al 9 dicembre 2022

Nascita di una dittatura.

100 anni dalla marcia su Roma

Come nasce una dittatura? Come si è arrivati alla costruzione, in Italia, del regime fascista?

A 100 anni esatti dalla marcia su Roma abbiamo incontrato tre importanti storici come Marcello Flores, Giovanni Scirocco e Francesco Filippi e approfondito la nascita del fascismo, la sua evoluzione “giorno per giorno”, i fatti di fine ottobre del ’22, la costruzione del regime e il rapporto tra italiani di oggi e fascismo, con un focus incentrato sui principali luoghi comuni relativi al ventennio e sul fenomeno del revisionismo.

> Scarica il pieghevole della rassegna

Dal 2 al 19 giugno 2022

1992-2022. La guerra in casa

Trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo

La guerra in casa, perché colpisce i civili, le loro abitazioni, la quotidianità. La guerra in casa, perché allora come oggi scoppia nella nostra casa comune europea. La guerra in casa, perché uccide, devasta e cancella l’anima di uno dei simboli della civilizzazione umana: la città. La guerra in casa, perché entra nella nostra vita attraverso i media e gli sguardi e le storie di uomini e donne costretti alla fuga.

A distanza di trent’anni esatti dall’inizio, il 5 aprile del 1992, del lungo assedio di Sarajevo, abbiamo preso in prestito il titolo del libro di Luca Rastello per una rassegna di approfondimento dedicata proprio alle guerre jugoslave. Un percorso accompagnato, per tutta la sua durata, dalla mostra fotografica Shooting in Sarajevo e fatto di incontri con storici, giornalisti e fotoreporter, per approfondire le guerre degli anni Novanta e rintracciarvi gli elementi utili a comprendere meglio ciò che accade nell’Europa contemporanea e in questa nuova guerra, scoppiata ancora una volta nel cuore del continente.

> Scarica il pieghevole della rassegna

La rassegna rientra nell’iniziativa “L’estate di Villa Greppi”

Edizione 2022

Lungo il confine orientale

 

Due serate Lungo il confine orientale italiano, in compagnia di importanti storici come Raoul Pupo ed Enrico Miletto. In occasione del Giorno del Ricordo il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha organizzato due incontri volti a ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine.

> Scarica il pieghevole di “Lungo il confine orientale”

Ciclo di conferenze

Il Novecento delle città europee

Un viaggio in sette tappe nella storia del Novecento, dalla Vienna di inizio secolo alla Sarajevo degli anni Novanta. Un ciclo di dieci conferenze dedicato a sette città europee – Vienna, Berlino, Parigi, Varsavia, Praga, Londra e Sarajevo – raccontate dal consulente storico Daniele Frisco in un momento fondamentale della loro storia novecentesca.

> Scarica il pieghevole della rassegna

I video di tutte le conferenze del ciclo “Il Novecento delle città europee” sono disponibili previa richiesta all’indirizzo info@villagreppi.it

Rassegna 2019

Giù dal Muro

30° anniversario della caduta del Muro di Berlino

A trent’anni di distanza dal crollo del Muro di Berlino, il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha promosso una rassegna per approfondire dal punto di vista storico e culturale diverse tematiche legate alle vicende di Berlino, della Germania e del mondo oltrecortina, dalla conclusione della seconda guerra mondiale fino agli anni Novanta.

Tra gli ospiti lo scrittore e saggista Francesco M. Cataluccio, i giornalisti Ugo Tramballi e Andrea Pipino, il musicista e scrittore Massimo Zamboni e il campione di Poetry Slam Simone Savogin.

> Scarica il volantino con il programma dettagliato

Eventi conclusi 2024

  • Tracce della Storia

    Conferenza

    DEMOCRAZIA E ANTIDEMOCRAZIA: OPINIONE PUBBLICA, MOVIMENTI E PARTITI DI FRONTE ALLA GRECIA DEI COLONNELLI

    con CINZIA VENTUROLI

    sabato 22 Giugno 2024
    ore 17.00
    Monticello Brianza (LC)

    Il colpo di Stato avvenuto in Grecia il 21 aprile 1967 e il successivo governo autoritario hanno provocato diverse reazioni nel nostro Paese: da una parte vi era chi denunciava la perdita della democrazia e si mobilitava per difenderla, in Grecia e in Italia; dall’altra chi invece guardava con favore l’azione dei colonnelli e vi stringeva legami, auspicando per l’Italia una situazione “alla greca”. A parlarne è la docente di Storia della Società Contemporanea e Storia dello Stato Sociale all’Università di Bologna Cinzia Venturoli.

    Evento nell’ambito della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Conferenza

    LA GRECIA DEI COLONNELLI (1967-1974). DALLE CAUSE DEL COLPO DI STATO AL CROLLO DEL REGIME E AL RITORNO DELLA DEMOCRAZIA

    con RIGAS RAFTOPOULOS

    mercoledì 19 Giugno 2024
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Quali sono state le cause immediate e di lungo periodo che hanno portato al colpo di stato in Grecia? Quali gli aspetti salienti del Regime dei Colonnelli? Lo storico Rigas Raftopoulos (dottore di ricerca in Storia e critica della politica, Università degli Studi di Teramo – Università Panteio di Atene) approfondisce gli anni della dittatura greca e il suo crollo nell’estate del 1974, fino al ripristino della democrazia parlamentare.

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Concerto

    MALAKIES DUO IN CONCERTO

    Viaggio tra le antiche musiche del Mediterraneo

    sabato 15 Giugno 2024
    ore 18.30
    Monticello Brianza (LC)

    Ballate della tradizione Mittel Europea, Rebetici incalzanti della Grecia, melodie che hanno toccato diverse sponde e si sono trasformate con testi e culture diverse, ma anche intromissioni musicali nei tanghi, nei choro e nelle musiche originali dei due autori: Massimo Latronico (chitarra e bouzouky) e Armando Illario (fisarmonica e voce).

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Conferenza

    L’INCHIOSTRO CHE URLA: INTELLETTUALI GRECI CONTRO IL REGIME DEI COLONNELLI

    con Gilda Tentorio

    sabato 15 Giugno 2024
    ore 17.00
    Monticello Brianza (LC)

    Una panoramica sulla resistenza della cultura greca alla ferocia del regime: testi ribelli, voci di poeti impegnati, canzoni, teatro. Un urlo condiviso, che si fa inno alla libertà. A parlarne è Gilda Tentorio, docente di Lingua e Letteratura neogreca all’Università di Pavia.

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Conferenza

    LE LUNGHE DITTATURE IBERICHE: IL PORTOGALLO DI SALAZAR E LA SPAGNA DI FRANCO

    con Matteo Pasetti

    mercoledì 12 Giugno 2024
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Sorti negli anni Trenta e finiti entrambi a metà degli anni Settanta, il regime salazarista in Portogallo e quello franchista in Spagna sono stati tra i più longevi del XX secolo. Quali furono le ragioni della lunga durata delle due dittature iberiche? In che modo António de Oliveira Salazar e Francisco Franco conquistarono, consolidarono e mantennero il potere, governando i rispettivi paesi durante un’epoca di grandi trasformazioni economiche e sociali in tutto il mondo occidentale? E quale fu il loro rapporto con il fascismo italiano? A parlarne è Matteo Pasetti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna.

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Conferenza

    IL RACCONTO DI UNA RIVOLUZIONE: L’ITALIA, L’AFRICA E LA PRIMAVERA DI LISBONA

    con Vincenzo Russo

    lunedì 10 Giugno 2024
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    La Rivoluzione dei Garofani portoghese e le sue conseguenze storiche, culturali e geopolitiche, tra cui le decolonizzazioni africane nel contesto della Guerra Fredda degli anni Settanta. A parlarne è il professore di Letteratura portoghese e brasiliana all’Università degli Studi di Milano Vincenzo Russo, che nel corso del suo intervento ripercorre non solo gli eventi del 25 aprile 1974, ma anche le ragioni che hanno condotto al colpo di stato militare e all’insurrezione popolare. I conflitti coloniali in Africa e la particolare partecipazione dell’Italia aiuteranno a contestualizzare l’ultima rivoluzione del secolo.

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Presentazione dei libri

    INCONTRO CON MARCO FERRARI

    “Alla rivoluzione sulla Due Cavalli - con Ritorno a Lisbona 50 anni dopo”

    venerdì 7 Giugno 2024
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Autore del romanzo di culto da cui è stato tratto l’omonimo film vincitore del Festival di Locarno, Marco Ferrari firma un nuovo capitolo di quella vicenda. A cinquant’anni dall’avventura che, a bordo di una Due Cavalli, li ha visti inseguire la possibilità di un mondo diverso, Victor e Vasco tornano sulle strade di Lisbona alla ricerca di un nuovo sogno per ricominciare.

    Un’attenzione per il Portogallo che si ritrova anche nel secondo libro protagonista dell’incontro: “L’incredibile storia di António Salazar, il dittatore che morì due volte”, incentrato sugli ultimi due anni del regime. Una vicenda allo stesso tempo romanzesca e assolutamente reale, tra fatti e atmosfere che sembrano uscire dalle pagine di Pessoa o di Tabucchi, la cui verità racconta cosa sia stato il fascismo mediterraneo.

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Lungo il confine orientale

    NAUFRAGHI NELLA TEMPESTA DELLA PACE

    Spettacolo teatrale

    martedì 13 Febbraio 2024
    ore 20.45
    Missaglia (LC)

    Tre appuntamenti per l’edizione 2024 di Lungo il confine orientale italiano, l’iniziativa promossa dal Consorzio Villa Greppi in occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale.

    Un ciclo di tre eventi – una presentazione di un libro, una conferenza storica e uno spettacolo – curato dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco per ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine.

    →Martedì 13 febbraio alle 20.45 a Missaglia va in scena lo spettacolo NAUFRAGHI NELLA TEMPESTA DELLA PACE Storia e memorie dei profughi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia
    Di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
    Coltelleria Einstein

    Profughi, foibe, esodo, leggi razziali, italiani, croati, sloveni, partigiani, fascisti, muri, frontiere, nazionalismi, Tito, comunisti, Jugoslavia, nazisti, Risiera di San Sabba, solidarietà, derisione, ricordo e dimenticanza. Termini carichi di significato e di storia che si incrociano lucidamente e drammaticamente nello spettacolo “Naufraghi nella tempesta della pace”: un quadro espressivo intenso dove le grandi leggi della dinamica internazionale e dei blocchi politici si scontrano con le leggi della gente comune e della vita di tutti i giorni. Un’azione scenica che, attraverso le testimonianze e i documenti, prova a cogliere il dolore, le paure, le speranze delle vittime che hanno vissuto un momento storico complesso.

    > Scarica il programma del ciclo

    Salone Polivalente dell’Oratorio
    Via Roma 3
    Missaglia

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Lungo il confine orientale

    LA STORIA DEL CONFINE ORIENTALE ITALIANO TRA CONFLITTI NAZIONALI E IDEOLOGICI

    Conferenza di Massimo Bucarelli

    domenica 11 Febbraio 2024
    ore 16.00
    Monticello Brianza (LC)

    Tre appuntamenti per l’edizione 2024 di Lungo il confine orientale italiano, l’iniziativa promossa dal Consorzio Villa Greppi in occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale.

    Un ciclo di tre eventi – una presentazione di un libro, una conferenza storica e uno spettacolo – curato dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco per ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine.

    →Domenica 11 febbraio alle 16 a Villa Greppi di Monticello Brianza: CONFERENZA DI MASSIMO BUCARELLI – “LA STORIA DEL CONFINE ORIENTALE ITALIANO TRA CONFLITTI NAZIONALI E IDEOLOGICI”

    Un appuntamento per approfondire la storia di un travagliato territorio di confine. Massimo Bucarelli, professore di Storia delle relazioni internazionali all’Università La Sapienza di Roma, parte dalla politica di potenza del regime fascista e allarga lo sguardo e la cornice temporale, inserendo la drammatica degenerazione degli anni della seconda guerra mondiale in una questione più ampia e profonda: la semplificazione nazionale tra italiani e slavi del sud diventata urgente con l’affermazione del principio di nazionalità, ma di difficile soluzione in uno spazio, come quello adriatico e balcanico, dove i vari gruppi nazionali si sono sovrapposti, confusi e frammentati, per secoli.

    > Scarica il programma del ciclo

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • Tracce della Storia

    Lungo il confine orientale

    “La locanda ai margini d’Europa” di ENRICO MARIA MILIČ

    Presentazione del libro

    venerdì 9 Febbraio 2024
    ore 21.00
    Bulciago (LC)

    Tre appuntamenti per l’edizione 2024 di Lungo il confine orientale italiano, l’iniziativa promossa dal Consorzio Villa Greppi in occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale.

    Un ciclo di tre eventi – una presentazione di un libro, una conferenza storica e uno spettacolo – curato dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco per ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine.

    →Venerdì 9 febbraio alle 21 a Bulciago: INCONTRO CON ENRICO MARIA MILIČ, autore del libro “La locanda ai margini d’Europa” (Bottega Errante Edizioni)

    C’è un confine che taglia in due una terra, due lingue che si mescolano, 150 anni di storia che passa sulle teste e nei cuori delle persone di un piccolo borgo sul confine, su un Carso aspro e duro, tra Italia e Slovenia. C’è la storia d’amore di Avguštin e Gabriella che è un’unione di chi resiste, nonostante dagli anni Novanta in poi le vere osterie di paese chiudano una dopo l’altra.
    Come marito e moglie, oste e cuoca, riescono a intrecciare nazionalità spesso contrapposte in una terra ai margini e custodiscono gli aromi e l’accoglienza del passato. Una vicenda, quella della famiglia Devetak, che si inserisce nella resistenza sentimentale di un popolo che è tornato dopo l’esilio forzato della prima guerra, che ricostruisce le proprie case rase al suolo, che si adopera andando oltre il fascismo, le tragedie della seconda guerra, il razzismo e le crisi del nostro tempo.

    > Scarica il programma del ciclo

    Sala Conferenze S. Pertini
    via del Beneficio, 1 (Biblioteca comunale)
    Bulciago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura

Archivio

  • 2023

    "Lungo il confine orientale" e "Tracce della Storia"

    Tracce della Storia

    Nel corso del 2023 il Consorzio Villa Greppi ha organizzato, su direzione scientifica di Daniele Frisco, le seguenti iniziative a carattere storico:

    • “Lungo il confine orientale”: due appuntamenti promossi in occasione del Giorno del Ricordo. Ospiti importanti storici come Enrico Miletto e Gloria Nemec.

             > Scarica il pieghevole dettagliato

    • 2023: ciclo di conferenze

      Dai cento anni della Turchia moderna agli ottanta dall’8 settembre del ’43; dai sessant’anni dall’assassinio di John F. Kennedy ai cinquanta dal golpe di Pinochet in Cile. E ancora eventi come l’ascesa di Hitler al potere, la morte di Stalin, la fine della dittatura militare argentina, il conflitto israelo-palestinese. Il 2023 è un anno di ricorrenze fondamentali: una serie di date che hanno rappresentato dei veri momenti di svolta nella storia del Novecento e, contemporaneamente, segnato il nostro presente.

      Il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone un nuovo ciclo di conferenze con importanti storici italiani, che a questi temi hanno dedicato parte dei loro studi.

      > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    • Incontro con Enrico Miletto

      Autore di "LE DUE MARIE. VITE SULLA FRONTIERA ORIENTALE D’ITALIA"

      Giorno del Ricordo

      sabato 18 Febbraio 2023
      ore 17.00
      Bulciago (LC)

    • Incontro con Gloria Nemec

      "PARTIRE O RESTARE: L’ESODO DEI GIULIANO DALMATI TRA STORIOGRAFIE E MEMORIE"

      Giorno del Ricordo

      martedì 21 Febbraio 2023
      ore 21.00
      Correzzana (MB)

    • 1923 – Cento anni dalla nascita della Repubblica di Turchia

      La costruzione della Repubblica di Turchia, dalla Guerra di Indipendenza al secondo conflitto mondiale

      Con Vera Costantini

      sabato 4 Novembre 2023
      ore 17.00
      Viganò (LC)

    • 1933 – Novant’anni dall’ascesa di Hitler al potere

      La resistibile ascesa di Arturo Ui. La crisi di Weimar e il trionfo del nazionalsocialismo

      Con Gustavo Corni

      mercoledì 8 Novembre 2023
      ore 21.00
      Barzanò (LC)

    • 1943 – Ottant’anni dall’8 settembre

      L’Italia di fronte al bivio della Storia

      Con Davide Conti

      giovedì 9 Novembre 2023
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • 1953 – Settant’anni dalla morte di Stalin

      Da Stalin a Putin: lo stalinismo e le sue eredità

      Con Niccolò Pianciola

      sabato 11 Novembre 2023
      ore 17.00
      Verano Brianza (MB)

    • 1963 – Sessant’anni dall’assassinio di Kennedy

      Dal sogno alla disillusione. La morte di John F. Kennedy sessanta anni dopo

      Con Marco Sioli e Daniela Vignati

      venerdì 17 Novembre 2023
      ore 21.00
      Correzzana (MB)

    • 1973-1983. Dal golpe cileno alla transizione argentina

      Benedetta Calandra

      sabato 25 Novembre 2023
      ore 17.00
      Bulciago (LC)

    • 1993 – Trent’anni dagli accordi di Oslo

      A trent’anni da Oslo, origini e futuro del conflitto israelo-palestinese

      con Maria Chiara Rioli

      sabato 2 Dicembre 2023
      ore 17.00
      Casatenovo (LC)

    Cultura
    Cultura
  • 2022

    "Lungo il confine orientale", "1992-2022. La guerra in casa" e "Nascita di una dittatura. 100 anni dalla Marcia su Roma"

    Tracce della Storia

    Nel corso del 2022 il Consorzio Villa Greppi ha organizzato, su direzione scientifica di Daniele Frisco, le seguenti iniziative a carattere storico:

    • Lungo il confine orientale

      Due serate Lungo il confine orientale italiano, in compagnia di importanti storici come Raoul Pupo ed Enrico Miletto.

      Scarica il pieghevole di “Lungo il confine orientale”

    • 1992-2022. La guerra in casa

      Trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo

      A distanza di trent’anni esatti dall’inizio, il 5 aprile del 1992, del lungo assedio di Sarajevo, abbiamo preso in prestito il titolo del libro di Luca Rastello per una rassegna di approfondimento dedicata proprio alle guerre jugoslave. Un percorso accompagnato, per tutta la sua durata, dalla mostra fotografica Shooting in Sarajevo e con ospiti di primo piano.

      Scarica il pieghevole della rassegna

    • Nascita di una dittatura.

      100 anni dalla marcia su Roma

      A 100 anni esatti dalla marcia su Roma abbiamo incontrato gli storici Marcello Flores, Giovanni Scirocco e Francesco Filippi e approfondito la nascita del fascismo, la sua evoluzione “giorno per giorno”, i fatti di fine ottobre del ’22, la costruzione del regime e il rapporto tra italiani di oggi e fascismo, con un focus incentrato sui principali luoghi comuni relativi al ventennio e sul fenomeno del revisionismo.

      > Scarica il pieghevole della rassegna

    • Incontro con Raoul Pupo

      "Adriatico amarissimo. Una lunga storia di violenza"

      Giorno del Ricordo

      martedì 1 Febbraio 2022
      ore 20.45
      Correzzana (MB)

    • Incontro con Enrico Miletto

      "Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo"

      Giorno del Ricordo

      mercoledì 16 Febbraio 2022
      ore 21.00
      Casatenovo (LC)

    • Shooting in Sarajevo

      Mostra fotografica

      1992-2022. La guerra in casa

      dal 2 al 19 Giugno 2022
      ore 17.00
      Monticello Brianza (LC)

    • INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SHOOTING IN SARAJEVO”

      1992-2022. La guerra in casa

      giovedì 2 Giugno 2022
      ore 17.00
      Monticello Brianza (LC)

    • LAUTAREA

      In concerto

      1992-2022. La guerra in casa

      giovedì 2 Giugno 2022
      ore 18.30
      Monticello Brianza (LC)

    • GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ

      Conferenza di Daniele Frisco

      1992-2022. La guerra in casa

      lunedì 6 Giugno 2022
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • Il genocidio

      Presentazione del libro di Marcello Flores

      1992-2022. La guerra in casa

      martedì 7 Giugno 2022
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • INCONTRO CON AZRA NUHEFENDIĆ

      1992-2022. La guerra in casa

      giovedì 9 Giugno 2022
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • FAN FATH AL

      Fanfara balcanica

      1992-2022. La guerra in casa

      sabato 11 Giugno 2022
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • INCONTRO CON MARIO BOCCIA

      Fotografie dall'assedio

      1992-2022. La guerra in casa

      domenica 12 Giugno 2022
      ore 17.00
      Monticello Brianza (LC)

    • CAPIRE I BALCANI OCCIDENTALI. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri

      Con Martina Napolitano e Giustina Selvelli

      1992-2022. La guerra in casa

      venerdì 17 Giugno 2022
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • IL DESTINO DELL’UCRAINA. IL FUTURO DELL’EUROPA

      Con Simone Attilio Bellezza

      1992-2022. La guerra in casa

      sabato 18 Giugno 2022
      ore 17.00
      Monticello Brianza (LC)

    • LA CICALA DI BELGRADO

      Con Marina Lalović

      1992-2022. La guerra in casa

      domenica 19 Giugno 2022
      ore 17.00
      Monticello Brianza (LC)

    • BALKAN EXPRESS

      1992-2022. La guerra in casa

      domenica 19 Giugno 2022
      ore 18.30
      Monticello Brianza (LC)

    • PERCHÉ IL FASCISMO È NATO IN ITALIA

      Incontro con Marcello Flores

      Incontro

      domenica 6 Novembre 2022
      ore 17.00
      Missaglia (LC)

    • IL FASCISMO GIORNO PER GIORNO

      Dalle origini alla marcia su Roma nelle parole dei suoi contemporanei

      Incontro con Giovanni Scirocco

      domenica 27 Novembre 2022
      ore 18.00
      Monticello Brianza (LC)

    • IL FASCISMO E GLI ITALIANI

      Incontro con Francesco Filippi

      Incontro

      venerdì 9 Dicembre 2022
      ore 21.00
      Viganò (LC)

    Cultura
    Cultura
  • 2021

    Il Novecento delle città europee e Giorno del Ricordo

    Tracce della Storia

    Nel corso del 2020 e del 2021 il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha organizzato la rassegna storico-culturale “Il Novecento delle città europee“: un viaggio in sette tappe nella storia del Novecento, dalla Vienna di inizio secolo alla Sarajevo degli anni Novanta. Ideato e a cura del consulente storico Daniele Frisco, il percorso si è articolato in dieci conferenze dedicate a sette città europee – Vienna, Berlino, Parigi, Varsavia, Praga, Londra e Sarajevo – tutte raccontate in un momento fondamentale della loro storia novecentesca.

    > Scarica il pieghevole della rassegna

    La rassegna è partita in presenza e a causa dell’emergenza Covid-19 è in seguito proseguita online. Le conferenze trasmesse sono archiviate e visionabili sulla pagina Facebook (@consorziobrianteovillagreppi) e sul canale Youtube del Consorzio Villa Greppi previa richiesta all’indirizzo info@villagreppi.it.

    _________________________________________

    In occasione del Giorno del Ricordo, il 12 febbraio 2021 il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha ospitato online l’incontro con Silvia Dai Pra’, autrice del libro “Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria” (Laterza). L’evento è disponibile sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube di Villa Greppi.

    > Qui maggiori dettagli sull’incontro

    • EVENTO ONLINE – TALKIN’ ‘BOUT MY GENERATION: LA SWINGING LONDON E IL CREPUSCOLO DELL’IMPERO BRITANNICO

      Conferenza di Daniele Frisco

      sabato 2 Gennaio 2021
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • EVENTO ONLINE – GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ: SARAJEVO, DALLE OLIMPIADI ALLA GUERRA (1980-1996)”

      Conferenza di Daniele Frisco

      lunedì 18 Gennaio 2021
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • EVENTO ONLINE – Incontro con Silvia Dai Pra’

      Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria

      Incontro con l'autrice

      venerdì 12 Febbraio 2021
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • EVENTO ONLINE – LA TRAVOLGENTE E TRAGICA BERLINO ANNI VENTI (1920-1933)

      Conferenza di Daniele Frisco

      sabato 20 Febbraio 2021
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    Cultura
    Cultura
  • 2020

    Il Novecento delle città europee e Giorno del Ricordo

    Tracce della Storia

    Nel corso del 2020 il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha organizzato la rassegna storico-culturale “Il Novecento delle città europee“: un viaggio in sette tappe nella storia del Novecento, dalla Vienna di inizio secolo alla Sarajevo degli anni Novanta. Ideato e a cura del consulente storico Daniele Frisco, il percorso si è articolato in dieci conferenze dedicate a sette città europee – Vienna, Berlino, Parigi, Varsavia, Praga, Londra e Sarajevo – tutte raccontate in un momento fondamentale della loro storia novecentesca.

    La rassegna è partita in presenza e a causa dell’emergenza Covid-19 è in seguito proseguita online. Le conferenze trasmesse sono archiviate e visionabili sulla pagina Facebook (@consorziobrianteovillagreppi) e sul canale Youtube del Consorzio Villa Greppi.

    _________________________________________

    In occasione del Giorno del Ricordo, l’11 febbraio 2020 il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha ospitato nell’Antico Granaio di Villa Greppi lo storico Alessandro Cattunar, protagonista della conferenza dal titolo “Il confine delle memorie”. Autore del volume “Il confine delle memorie. Storie di vita e narrazioni pubbliche tra Italia e Jugoslavia (1922 – 1955)”, prendendo spunto dal suo libro Cattunar ha proposto una narrazione basata su immagini e spezzoni di testimonianze per raccontare la complessa vicenda del confine orientale italiano. Voci, sguardi e racconti di vita quotidiana per mettere in luce una pluralità di narrazioni irriducibili e sottolineare la dimensione soggettiva della Storia della prima metà del Novecento, dall’ascesa del fascismo alla guerra, dalle foibe alle manifestazioni per l’appartenenza nazionale.

    > Qui maggiori dettagli sull’incontro

    • Il confine delle memorie

      INCONTRO CON LO STORICO ALESSANDRO CATTUNAR

      Giorno del Ricordo

      martedì 11 Febbraio 2020
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • IL MONDO DI IERI: LA GRANDE VIENNA DI FINE IMPERO (1900-1914)

      Conferenza di Daniele Frisco

      sabato 3 Ottobre 2020
      ore 18.00
      Camparada (MB)

    • LA TRAVOLGENTE E TRAGICA BERLINO ANNI VENTI (1920-1933)

      Conferenza di Daniele Frisco

      giovedì 15 Ottobre 2020
      ore 21.00
      Casatenovo (LC)

    • LA TRAVOLGENTE E TRAGICA BERLINO ANNI VENTI (1920-1933)

      Conferenza di Daniele Frisco

      lunedì 19 Ottobre 2020
      ore 21.00
      SIRONE (LC)

    • EVENTO ONLINE – IL MONDO DI IERI: LA GRANDE VIENNA DI FINE IMPERO (1900-1914)

      Conferenza di Daniele Frisco

      venerdì 6 Novembre 2020
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • EVENTO ONLINE – FESTA MOBILE: LA PARIGI TRA LE DUE GUERRE (1920-1940)

      Conferenza di Daniele Frisco

      mercoledì 18 Novembre 2020
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • EVENTO ONLINE – LA CITTÀ NOVECENTO. VARSAVIA 1935-1945

      DA CAPITALE DELL’EBRAISMO EUROPEO A SIMBOLO DELLA GUERRA MONDIALE

      Conferenza di Daniele Frisco

      venerdì 27 Novembre 2020
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • EVENTO ONLINE – PRAGA ANNI SESSANTA: LA PRIMAVERA TRADITA (1960-1969)

      Conferenza di Daniele Frisco

      venerdì 11 Dicembre 2020
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    Cultura
    Cultura
  • 2019

    Giù dal Muro e Piazza Fontana

    Tracce della Storia

    Nel corso del 2019 il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha organizzato la rassegna storico-culturale Giù dal Muro, pensata in occasione dei trentennale dalla caduta del Muro di Berlino. Si è trattato di un percorso cronologico fatto di 14 incontri dal taglio multidisciplinare e che attraverso conferenze di scrittori, studiosi e giornalisti, presentazioni di libri e proiezioni di film ha attraversato la storia della Germania e dell’Europa della seconda metà del Novecento.

    > Qui è possibile consultare il programma dettagliato

    Dal 2019 e nell’ambito del progetto Tracce della Storia, il Consorzio Villa Greppi promuove anche singoli appuntamenti in occasione di particolari ricorrenze storiche. Per approfondire L’Italia di Piazza Fontana a cinquant’anni da quel drammatico evento, il Consorzio ha infatti ospitato lo storico Davide Conti, consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica e della Procura di Bologna. Qui maggiori informazioni sulla conferenza.

    • Berlino e le due Germanie/1: FIGLI DI YALTA. DALLA DIVISONE DELLA GERMANIA AGLI ANNI SESSANTA

      Conferenza di Daniele Frisco

      martedì 1 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Briosco (MB)

    • Intrigo a Berlino

      con introduzione storica

      Proiezione film

      giovedì 3 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Bulciago (LC)

    • Berlino e le due Germanie/2: IL CIELO DIVISO. DALLA COSTRUZIONE DEL MURO AGLI ANNI OTTANTA

      Conferenza di Daniele Frisco

      sabato 5 Ottobre 2019
      ore 17.00
      Sovico (MB)

    • Le vite degli altri

      con introduzione storica

      Proiezione film

      giovedì 10 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Correzzana (MB)

    • Incontro con lo scrittore Francesco M. Cataluccio

      Conferenza

      lunedì 14 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Casatenovo (LC)

    • La scelta di Barbara

      con introduzione storica

      Proiezione film

      giovedì 17 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Usmate Velate (MB)

    • Berlino e le due Germanie/3: UN MONDO CHE CAMBIA. DALLA WENDE ALLA OSTALGIE

      Conferenza di Daniele Frisco

      lunedì 21 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Viganò (LC)

    • Cold war

      con introduzione storica

      Proiezione film

      giovedì 24 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Nibionno (LC)

    • Incontro con il musicista e scrittore Massimo Zamboni

      Presentazione libro e disco

      venerdì 25 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Monticello Brianza (LC)

    • Incontro con il giornalista Ugo Tramballi

      Conferenza

      lunedì 28 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Sirtori (LC)

    • Good bye, Lenin!

      Con introduzione storica

      Proiezione film

      martedì 29 Ottobre 2019
      ore 21.00
      Triuggio (MB)

    • NAZIONALISMI

      Con Andrea Pipino

      Presentazione del libro

      giovedì 7 Novembre 2019
      ore 21.00
      Osnago (LC)

    • SPAZI DI MEMORIA NELLA BERLINO POST-SOCIALISTA

      con Liza Candidi

      Presentazione del libro

      sabato 9 Novembre 2019
      ore 16.30
      Veduggio con Colzano (MB)

    • Giù dal Muro

      di e con Simone Savogin

      Spettacolo

      sabato 9 Novembre 2019
      ore 21.00
      Cassago Brianza (LC)

    • L’Italia di Piazza Fontana

      Con Davide Conti

      Conferenza

      mercoledì 11 Dicembre 2019
      ore 21.00
      Bulciago (LC)

    Cultura
    Cultura