Si parla di esilio e dei suoi molteplici significati in questa ventiduesima edizione de L’ultima luna d’estate, il festival di teatro popolare di ricerca promosso dal Consorzio Villa Greppi, organizzato da Teatro Invito e che porta nel Parco del Curone e sulle colline della Brianza oltre dieci giorni di spettacoli teatrali, incontri, degustazioni di prodotti tipici, teatro per i più piccini, musica, laboratori, aperitivi e passeggiate teatral-musicali.
Giovedì 29 agosto, alle 21, l’appuntamento è a Villa Besana di Sirtori, dove Giuseppe Cederna porta in scena “Da questa parte del mare”, spettacolo tratto dagli omonimi libro e disco del compianto Gianmaria Testa: un racconto dei grandi movimenti di popolo di questi anni, ma anche delle radici e della loro importanza. Radici che non sono catene, ma sguardi lunghi.
“Da questa parte del mare” è un patrimonio di riflessioni umanissime, senza presunzioni di assolutezza. Una lingua poetica, affilata, tagliente, insieme burbera ed emozionata. Bellissima. È un viaggio struggente, lirico e ruvido, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sul senso dell’“umano”.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19, dall’inaugurazione ufficiale del festival: in programma sempre a Villa Besana letture a cura di Teatro Invito e, a seguire, un rinfresco.
> Scarica il libretto del Festival
> Prenotazioni, informazioni e biglietti
Villa Besana
via Giovanni Besana 2
Sirtori