iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione della Libreria Volante di Lecco, la seconda edizione del festival ha come tema la bellezza e vuole narrare, a partire dalla letteratura, l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla musica, dalla poesia al cinema.
Scrivendo la sua monumentale Recherche, Proust ha spesso tratto ispirazione dall’arte. Innamorato della pittura di tutti i tempi, ha intessuto il suo capolavoro di citazioni e riferimenti artistici.
Simona Bartolena (storica dell’arte) e Alessandro Pazzi (attore) propongono, in una conduzione a due voci e alternando i punti di vista, un modo nuovo e piacevole di indagare la storia dell’arte e della letteratura. Due modi espressivi, questi ultimi, che spesso si sono incontrati in una vicendevole seduzione e contaminazione: il tema letterario ha sempre affascinato gli artisti, ma talvolta anche l’influenza delle arti visive è stata determinante per la creatività degli scrittori.
> Leggi il curriculum di Simona Bartolena
Sala civica “Sandro Pertini”
viale Rimembranze, 3
Osnago