• album

    Grandangolo 2024 - quarta edizione

    “LIBERE, NON CORAGGIOSE” con Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola

    giovedì 26 Settembre 2024
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Grandangolo – Rassegna di paesaggi ospita nell’Antico Granaio di Villa Greppi Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola, autrici del libro LIBERE, NON CORAGGIOSE. Le donne e la paura nello spazio pubblico (LetteraVentidue) e fondatrici dell’associazione di promozione sociale Sex & the City, che indaga le città da una prospettiva di genere.

    A partire dai vari aspetti legati al tema dell’insicurezza, tra cui la sua strumentalizzazione mediatica e la sua tendenza a favorire la relazione donna-spazio domestico, il libro mette a fuoco il ruolo che la pianificazione urbana può avere nel progettare città capaci di far sentire le donne e le minoranze di genere più sicure nello spazio pubblico, soffermandosi in particolare sulla città di Milano e allargando lo sguardo ai casi virtuosi su scala internazionale. Ne parliamo con Azzurra Muzzonigro, PhD in Urban Studies all’Università degli Studi Roma Tre, architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente, e Florencia Andreola, ricercatrice indipendente e PhD in Storia dell’Architettura (Università di Bologna).

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti

    ———–

    Grandangolo 2024

    Dal 26 al 29 settembre 2024 | Antico Granaio di Villa Greppi

    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Organizzazione e Ufficio stampa: Valentina Sala

    La città contemporanea; ricca di fascino, opportunità, Storia e storie, ma anche di contraddizioni e conflitti.
    La quarta edizione di Grandangolo si concentra sui paesaggi urbani e prova a metterne in luce i problemi più stringenti, le minacce che minano la loro stessa esistenza e gli interrogativi posti dal tempo presente. Dalle città evocate e sognate alla gentrificazione, dalla turistizzazione alle questioni di genere, fino ad arrivare all’illegalità: un viaggio che porta nell’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza, un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura.
    Architetti, scrittori, sociologi e studiosi propongono un percorso multidisciplinare e guardano la città da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lecco e dell’Ordine degli Architetti di Monza Brianza. 

    Eventi accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecco. Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP (per ciascun evento) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento professionale.
    Per gli architetti: iscrizione obbligatoria tramite il portale servizi CNA al seguente link: https://portaleservizi.cnappc.it/

    Grandangolo si inserisce nel progetto ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto

     

    > Scarica il pieghevole di questa edizione

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura