Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre torna L’ultima luna d’estate, festival di Consorzio Brianteo Villa Greppi e Teatro Invito che porta il teatro nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza.
In programma per il 7 settembre
DENTRO GLI SPARI – Una storia di mafia
dal romanzo di Silvana Gandolfi “Io dentro gli spari”
drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino
con Giorgio Scaramuzzino
Continuando nel suo personale cammino di teatro civile, Giorgio Scaramuzzino affronta uno dei più grandi problemi del nostro paese. Un racconto vibrante con un giovane protagonista che, suo malgrado, vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile.
Con grande coraggio il ragazzo riuscirà a opporsi alla difficile situazione. Santino ha sette anni, vive in un piccolo paese in provincia di Palermo dove sin dalla nascita respira mafia. Il padre e il nonno, rimasti senza soldi, si prestano a fare dei lavori per una famiglia mafiosa, sino al giorno in cui, in seguito a quello che viene ritenuto uno “sgarro”, vengono uccisi dai sicari davanti agli occhi di Santino, che si trovava con loro. Sfuggito miracolosamente ai killer che lo credono morto, il bambino si risveglia in ospedale. Qui si troverà a dover affrontare la decisione più importante della sua vita.
Nonostante le pressioni dello zio, che gli intima di rispettare il codice d’onore e non svelare alla polizia l’identità dei killer che lui ha riconosciuto, troverà alla fine il coraggio di spezzare il muro di omertà, testimoniando contro gli assassini del padre e del nonno.
Tratto dal libro di Silvana Gandolfi “Io dentro gli spari”, ispirato a una storia vera e vincitore del Premio Andersen in Italia e del Prix Sorcières in Francia, lo spettacolo vuole offrire una riflessione e allo stesso tempo un auspicio positivo soprattutto alle nuove generazioni, che oggi assistono al proliferare di fenomeni mafiosi non soltanto al sud della nostra penisola, ma in tutto il territorio nazionale.
Un messaggio di riscatto e una presa di coscienza del potere che oggi ogni singolo cittadino possiede nei confronti dei mali sociali, anche per ricordare l’impegno di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nel trentennale delle stragi.
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza