• Tracce della Storia

    Concerto

    MALAKIES DUO IN CONCERTO

    Viaggio tra le antiche musiche del Mediterraneo

    sabato 15 Giugno 2024
    ore 18.30
    Monticello Brianza (LC)

    Ballate della tradizione Mittel Europea, Rebetici incalzanti della Grecia, melodie che hanno toccato diverse sponde e si sono trasformate con testi e culture diverse, ma anche intromissioni musicali nei tanghi, nei choro e nelle musiche originali dei due autori: Massimo Latronico (chitarra e bouzouky) e Armando Illario (fisarmonica e voce).

    Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.

    > Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti

    ————–

    Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.

    A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.

    Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public historyVisible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).

    > Scopri di più su Tracce della Storia

    > Scopri di più su Visible Past

     

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura