Ville Aperte in Brianza è un’iniziativa promossa della Provincia di Monza giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione e alla quale Villa Greppi aderisce con l’apertura della Villa e con alcuni eventi collaterali. Dal 14 al 29 settembre 2019 oltre 150 siti pubblici e privati tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei del territorio della Brianza spalancheranno le porte al pubblico, affiancando alla visita guidata degli stessi un ricco calendario di eventi e arti performative.
In occasione dell’iniziativa, sabato 28 e domenica 29 settembre Villa Greppi torna a proporre una visita guidata, della durata di 45 minuti circa: un percorso che si snoda tra il Parco e l’interno della Villa e che illustra ai visitatori non solo la bellezza storico-artistica del luogo, ma anche il contesto socio-economico e politico in cui la famiglia Greppi ha occupato un ruolo di primo piano tra Ottocento e Novecento. La figura di Alessandro Greppi e le sue opere artistiche e documentarie costituiscono testimonianza preziosa del tempo e affascinano il visitatore per la grande capacità di osservazione e per l’intensità poetica.
Orari delle visite guidate: sabato 28 settembre alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17; domenica 29 settembre alle 9:30, alle 10:30, alle 11:30, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17.
Eventi collaterali:
- sabato 28 alle 18, il Parco di Villa Greppi ospita lo spettacolo La città si muove, nell’ambito della rassegna Caffeine – Incontri con la danza. Qui tutte le informazioni sull’evento.
- In occasione delle visite guidate alla Villa, gli artisti “residenti” Vera Pravda e Roberto Picchi aprono al pubblico le porte del loro atelier (qui la descrizione dell’evento). Per scoprire il progetto “Residenze d’artista” clicca qui
> Consulta il sito di Ville Aperte in Brianza
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza